Tempo di lettura: 1min

Economia reale e finanza: la differenza in un grafico

5/18/2017

Le banche centrali hanno attuato il più imponente degli esperimenti finanziari nella storia in risposta alla crisi finanziaria. Ma le conseguenze sono imprevedibili


A 10 anni dalla crisi finanziaria l’impatto sui prezzi degli asset finanziari sembra essere stato maggiore di quello sui prestiti o sull’economia reale (produttività, salari, inflazione). Basta vedere il grafico qui sotto. In altre parole, come spiega Neil Sutherland (nella foto), gestore del fondo US Multi-Sector Fixed Income di Schroders, la divergenza tra prezzi degli asset finanziari e prezzi economici, dovuta all’attuazione di politiche monetarie senza precedenti, ha arricchito le famiglie più benestanti che detengono azioni o altri prodotti finanziari, in misura non proporzionata.



"Qui risiede, in parte, la responsabilità dell’ascesa del sentiment politico populista e anti-global al quale abbiamo assistito di recente” sottolinea Sutherland secondo cui la liquidità sui mercati ha raggiunto un punto di flesso. “Le banche centrali hanno fatto un buon lavoro nel contenere la volatilità e nell’incoraggiare gli investitori ad aumentare il rischio, ma questo assunto verrà messo in discussione nel momento in cui le banche centrali ridurranno le loro politiche monetarie accomodanti. Inoltre, il rischio politico, specialmente nei Paesi sviluppati, è prevalente e sarà un’ulteriore fonte dell’aumento della volatilità” aggiunge.

Sutherland invita alla prudenza: meglio mantenere un’ampia liquidità nei portafogli per trarre vantaggio dalle dislocazioni di mercato e investire quando le valutazioni giustificano un’allocazione. “Flessibilità e diversificazione continueranno a essere componenti fondamentali di un portafoglio obbligazionario durante i periodi di aumento della volatilità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?