Tempo di lettura: 2min

Nasce Standard Life Aberdeen

8/14/2017

Il nuovo gruppo unisce le competenze della compagnia Standard Life con l'asset manager Aberdeen e gestirà un patrimonio di 737 miliardi di euro


Nasce oggi Standard Life Aberdeen, il gruppo finanziario frutto del matrimonio tra l'asset manager scozzese Aberdeen Asset Management e le assicurazioni Standard Life. In una nota congiunta le società hanno comunicato che oggi, 14 agosto 2017, è stata completata la fusione tra le due realtà da cui nasce Standard Life Aberdeen, uno dei principali operatori in Europa e nel mondo, con 670 miliardi di sterline di masse in gestione (737 miliardi di euro).

L’operazione era stata annunciata lo scorso 6 marzo. Assieme, il nuovo asset manager, che vanterà un’offerta fondi completa (azionari e obbligazionari dei mercati sviluppati e dei mercati emergenti, multi-asset, real estate e soluzioni alternative). Il merger - prosegue la nota - fa leva sulla complementarità delle forti competenze di investimento e risparmio di Standard Life e Aberdeen, creando un gruppo caratterizzato da brand riconosciuti, importanti business di distribuzione a livello istituzionale e wholesale e accesso a partnership strategiche a livello globale. Combinando i forti bilanci delle due aziende, il gruppo avrà più ampie possibilità di investire per la crescita e di innovare. In particolare, il braccio di risparmio gestito del gruppo, Aberdeen Standard Investments, gestisce 641 miliardi.

Questa nuova realtà manterrà il pluriennale impegno alla gestione attiva, con una cultura e un approccio agli investimenti, sostenuti dalla ricerca fondamentale. Il business relativo a fondi pensione e risparmi, Standard Life, conta su 4,5 milioni di clienti ed è basato principalmente nel Regno Unito, con attività in Irlanda e Germania. L’attività vanta una posizione primaria nel mercato attraverso un pluriennale impegno nel supporto dei bisogni delle aziende e dei loro dipendenti. Complessivamente Standard Life Aberdeen avrà uffici in 50 città nel mondo, con client in 80 paesi. Ha una capitalizzazione di mercato di oltre 12,1 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?