Tempo di lettura: 2min

Consultinvest, la campagna acquisti non si ferma

12/13/2022 | Redazione Advisor

La società guidata da Maurizio Vitolo ha nel mirino di una SGR che consentirebbe al gruppo di fare un altro importante salto in avanti nel percorso di crescita


Prosegue la campagna acquisti di Consultinvest. Il gruppo finanziario, guidato da Maurizio Vitolo (in foto) e partecipato da Vittoria Assicurazioni (18,75%) e da AlpenPrivateBank (3,7%), secondo quanto scrive MF-Milano Finanza, ha messo nel mirino una società di asset management.

Consultinvest, del resto, ha nel suo dna la crescita tramite operazioni straordinarie, strategia che ha preso il via a fine 2019 con l’acquisizione di Alpen Bank Ag e di Solfin, la storica sim fondata da Gianfranco Cassol. Poi è stata la volta di Miltilife srl (che ha apportato circa 400 milioni di euro di masse), di Borgosesia Gestioni (di cui controlla il 50%) e di Zenit Sgr.

Proprio di quest'ultima nei giorni scorsi è stata chiarita la governance. Perché, nonostante il fatto che Consultinvest detenga solo il 50% del capitale, gli accordi prevedono che il gruppo guidato da Vitolo abbia la direzione e il coordinamento della società di gestione, tramite la quale verranno creati fondi di fondi specializzati in diversi settori finanziari, dal private equity al real estate e agli npl.

In quest'ottica Consultinvest di recente ha rilevato pure il 9% di TeamSystem Capital At Work sgr, la società del gruppo Teamsystem specializzata in strategie alternative di investimento a sostegno delle pmi e delle microimprese italiane, con la designazione di Luca Anselmi come consigliere. Non solo; il gruppo guidato da Vitolo ha acqusito anche il 10% di Incanto Sgr, società di gestione specializzata nel credito corporate, alternativo e strutturato, sia performing sia non performing, partecipata a sua volta dal Banco di Credito Azzoaglio (17,9%).

Consultinvest, prosegue l'articolo di MF Milano-Finanza, ha così creato una vera e propria rete di società partecipate e come visto non ha ancora finito di tessere la sua tela con una nuova operazione, più rilevante delle altre, che sarebbe molto vicina alla firma. L’identikit è appunto quello di una società di gestione che consentirebbe al gruppo, che oggi è arrivato a gestire 4 miliardi di euro di masse, di fare un altro importante salto in avanti nel percorso di crescita.

 

AGGIORNAMENTO:

A seguito della notizia riportata, riceviamo una nota da parte di Zenit SGR che chiarisce quanto segue.  Il capitale di Zenit SGR è ad oggi detenuto al 100% da PFM Finanziaria, che fa capo al dottor Marco Rosati, e dalla famiglia Rosati. Con Consultinvest è in corso una trattativa, che si protrae da diversi mesi ed è quindi in una fase molto avanzata, ma nulla è stato ancora perfezionato.  La direzione e il coordinamento di Zenit SGR fanno capo al management della società stessa che ad oggi è totalmente autonoma.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?