Tempo di lettura: 2min

Anima mette nel mirino Kairos

11/16/2023 | Redazione Advisor

Per la società guidata da Alessandro Melzi d’Eril, l'operazione avrebbe una forte valenza industriale perché Kairos aggiungerebbe all'offerta per i clienti un brand storico e alla SGR l'occasione di diversificare i prodotti nel wealth management e nel private banking


Anima entra prepotentemente nel negoziato per acquistare il gruppo Kairos, che vedeva in trattativa avanzata Zurich. Come si legge su Il Corriere della Sera, sul tavolo di Julius Baer, l'azionista svizzero che ha messo in vendita il suo 70% di Kairos, è arrivata la proposta della società italiana guidata da Alessandro Melzi d'Eril (in foto) e presieduta da Patrizia Grieco. La carta giocata farebbe leva sui soci italiani di Kairos, Guido Maria Brera, Massimo Trabattoni, Alberto Castelli, Caterina Giuggioli, detentori del 30% della boutique fondata nel 1999 da Paolo Basilico.

La proposta prevederebbe che la pattuglia di soci storici rimanga nel capitale a fianco di Anima, contrariamente a quella di Zurich che li liquiderebbe. Sarebbe questo uno dei punti chiave oltre al mantenimento dell'intera struttura in Italia che gestisce circa 5 miliardi di capitali. Per Anima l'operazione avrebbe una forte valenza industriale perché Kairos aggiungerebbe all'offerta per i clienti un brand storico e alla SGR milanese l'occasione di diversificare i prodotti nel wealth management e nel private banking gettando le basi di un grande progetto di matrice italiana sulla gestione del risparmio.

Anima è una fabbrica prodotto e l'acquisizione amplierebbe la rete di distribuzione oggi sostenuta dagli sportelli di Banco Bpm e Mps. Sul piatto da entrambe le parti, protagoniste di un testa a testa, sono stati messi dai 20 ai 4o milioni ma non è una questione di prezzo. L'ultima parola spetta al cda di Julius Baer che sta valutando le proposte e potrebbe decidere a giorni, se non addirittura a ore, oppure scegliere di comunicare le sue scelte lunedì in occasione della trimestrale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?