Tempo di lettura: 1min

Scacco alla Regina, Intesa Sanpaolo vuole Coutts

11/24/2014 | Alessandro Chiatto

Il gruppo guidato da Carlo Messina starebbe lavorando a un'offerta per Coutts&Co., la storica banca inglese fondata nel 1692 e specializzata nella gestione di grandi patrimoni, tra cui quello della Regina Elisabetta


Intesa Sanpaolo starebbe lavorando a un'offerta per Coutts&Co., la storica banca inglese fondata nel 1692 e specializzata nella gestione di grandi patrimoni, tra cui quello della Regina Elisabetta. 

 

La boutique finanziaria londinese, attualmente di proprietà della Royal Bank of Scotland che l'ha messa in vendita all'inizio di agosto, corrisponde all'identikit tracciato più volte dal management di Intesa: non si tratta di una banca commerciale, ma di una realtà specializzata nella gestione di grossi capitali, capace di macinare profitti e di aprire nuovi mercati. Coutts ha, appunto, sede a Hong Kong, Singapore, Abu Dhabi e Dubai. 

 

Secondo quanto scrive il Financial Times, si tratterebbe di un'operazione da circa 630 milioni di euro, con Ca' de Sass che punta a rafforzarsi all'estero. L'eccesso di capitale del gruppo guidato dall'a.d. Carlo Messina (nella foto) dopo gli stress test, si aggira intorno ai 10-12 miliardi di euro e, sempre secondo quanto scrive l'FT, l'istituto sta studiando investimenti "ad alto potenziale di crescita", soprattutto sul fronte del private banking e del wealth management.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?