Tempo di lettura: 2min

Banco Popolare cede il Banco Popolare Luxembourg

8/20/2015 | Redazione Advisor

Siglato l'accordo con Banque Havilland SA. Fuori dalla cessione la partecipazione in Aletti Suisse di BP Luxembourg.


 

Banco Popolare cede Banco Popolare Luxembourg SA a Banque Havilland SA. Secondo quanto comunicato dallo sesso istituto è stato sottoscritto un accordo che prevede la vendita del 100% del capitale sociale della banca ma rischi e benefici relativi all'intero portafoglio crediti di BP Luxembourg rimarranno in capo al Banco Popolare.

 

"Il prezzo preliminare per la cessione" si legge nella nota diffusa dal Banco Popolare "è stato concordato ‎in euro 30,9 milioni oltre all'utile netto in formazione dal 1 gennaio 2015 fino alla data del closing. Tale prezzo  assume una distribuzione straordinaria di patrimonio di Banco Popolare Luxembourg a favore di Banco Popolare per l'importo minimo contrattualmente stabilito pari ad euro 40 milioni".

 

Nel perimetro dell'operazione non rientra la cessione della partecipazione in Aletti Suisse attualmente detenuta da Banco Popolare Luxembourg.

 

L’operazione, il cui perfezionamento è subordinato all’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza, non comporterà impatti significativi per il Banco Popolare né sotto il profilo economico né sotto il profilo patrimoniale rispetto alla situazione del Gruppo riferita al 30 giugno 2015.

 

L’operazione, coerente con le linee strategiche del Gruppo, consente a Banco Popolare, di proseguire con la propria focalizzazione sul core business bancario domestico. Al tempo stesso l'operazione prevede per la clientela privata ed istituzionale di BP Luxembourg la possibilità di mantenere attivi i propri rapporti di investimento e custodia, in un quadro di continuità di servizio.‎

 

Banco Popolare Luxembourg, attivo fin dal 1995, ha un totale attivo al 30 giugno 2015 pari a euro 1,9 miliardi ed opera con 32 dipendenti.

 

Banco Popolare è stata assistita da KPMG Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e da Clifford Chance in qualità di advisor legale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?