Tempo di lettura: 1min

UBS accorpa il wealth management a livello europeo

12/2/2016

La nuova società, UBS Europe SE, avrà sede a Francoforte e controllerà le filiali in Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna


UBS ha annunciato ieri l'accorpamento della maggior parte delle proprie attività di wealth management in Europa in un’unica entità giuridica, denominata UBS Europe SE. La nuova controllata, con sede centrale in Germania, a Francoforte, opererà sui mercati europei attraverso una rete di filiali. "La scelta della societas europaea quale struttura societaria per l'entità fornisce a UBS flessibilità strategica" si legge in una nota, in cui la banca spieg che "sarà ora in grado di investire in modo più efficace nel business del wealth management in Europa e di incrementare l’offerta e i servizi alla clientela in questi importanti mercati".

Con l'accorpamento delle proprie società in Germania, Italia, Lussemburgo (che già include le filiali di Austria, Danimarca e Svezia), Paesi Bassi e Spagna in un’unica entità giuridica, UBS compie un passo importante verso la semplificazione della struttura di governo e il miglioramento dell’efficienza operativa delle attività europee. Del consiglio di gestione di UBS Europe SE farà parte anche l'italiano Fabio Innocenzi, responsabile di UBS in Italia, che assumerà il ruolo di market representative. Gli altri membri sono Birgit Dietl-Benzin, chief risk officer, René Mottas, market representative, Andreas Przewloka, chief operating officer, Thomas Rodermann, market representative, Stefan Winter, market representative.

Thomas Rodermann, che negli ultimi due anni ha diretto le attività di UBS in Germania, assume il ruolo di portavoce del Consiglio di Gestione di UBS Europe SE. Il consiglio di sorveglianza di UBS Europe SE è presieduto da Roland Koch, che è stato Presidente di UBS Deutschland AG dal 2011. I Market Representative restano a capo delle filiali dei rispettivi Paesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?