Tempo di lettura: 1min

UniCredit: gli emiri unici soci sopra il 5%

3/23/2017

Capital Group scende sotto la soglia rilevante del 5%. La metà dei soci istituzionali è americano


Sono gli emiri del fondo Aabar gli unici azionisti con più del 5% del capitale di UniCredit. È quanto emerge dall'aggiornamento della fotografia dell'azionariato sul sito della banca aggiornato a ieri 22 marzo. UniCredit ha lanciato a fine febbraio un aumento di capitale da 13 miliardi di euro che ha registrato un'adesione pressoché totale.

Il fondo di Abu Dhabi ha ora il 5,041% del capitale, mentre il fondo americano Capital Group, già primo socio di Piazza Gae Aulenti con oltre il 6%, nelle ultime settimane è sceso sotto la soglia rilevante del 5%. Quanto alla composizione dell'azionariato, gli azionisti strategici, i soci non istituzionali con una partecipazione superiore al 2%, pesano per il 13,07%, il retail per il 28,84% e gli istituzionali per 42,60%. Il 50% degli investitori istituzionali (fondi di investimento) proviene dagli Usa, il 16% dal Regno Unito e l’8% dalla Francia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?