Tempo di lettura: 1min

Ricorsi bancari, boom delle richieste

7/21/2017 | Redazione Advisor

Il 59% in più in un solo anno. E' questa la fotografia che emerge dalla relazione annuale presentata dall'Arbitro Bancario Finanziario


Oltre 21.600 nuovi ricorsi, il 59% in più rispetto al 2015. E’ questa la fotografia dei ricorsi presentati dalla relazione annuale all’Arbitro Bancario Finanziario, il sistema di risoluzione delle controversie istituito da Bankitalia.

Il forte balzo si deve soprattutto ai ricorsi sui finanziamenti contro cessione del quinto di stipendio o pensione (+106%). Le pronunce dell'Abf, che non sono vincolanti per le parti, mostrano che tre decisioni su quattro (75%) hanno dato sostanzialmente ragione al cliente.

 

Nella classifica dei primi dieci gruppi per numero di ricorsi decisi nel 2016, si legge che il maggior tasso di soccombenza ha riguardato Ibl Banca (95%), seguita da Ubi (89%) e Santander Consumer Bank (87%). Tra i primi dieci gruppi per numero di ricorsi decisi dai collegi dell'Abf, i tassi di soccombenza piu' bassi li registrano Bnl (53%) e UniCredit (55%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?