Tempo di lettura: 1min

Il nuovo azionariato di UniCredit

2/6/2012 | marco.gementi

La nuova mappa dell'assetto azionario di Unicredit è quella che già era stato possibile tracciare nei giorni scorsi sulla base delle comunicazioni Consob e delle dichiarazioni d'intenti dei protagonisti...


La nuova mappa dell'assetto azionario di Unicredit è quella che già era stato possibile tracciare nei giorni scorsi sulla base delle comunicazioni Consob e delle dichiarazioni d'intenti dei protagonisti dell'operazione di ricapitalizzazione che si è conclusa lo scorso 27 gennaio (la lista non tiene tuttavia ancora conto dei movimenti nell'azionariato legati all'aumento e si riferisce alle quote superiori al 2%).

 

Il fondo Usa Capital Research and Management, come già annunciato, è salito al 5,4% (per la precisione il 4,022%, è detenuta per conto di EuropeanPacific Growth Fund) del capitale della banca, ed è ora il primo socio di Piazza Cordusio, mentre si riduce il peso specifico delle fondazioni bancarie.

 

Alle spalle di Capital Research, incalzano Mediobanca al 5,247% (di cui il 5,020% di possesso con vincolo di usufrutto a favore UniCredit), il fondo emiratino Aabar al 4,99% e la Banca centrale libica al 4,98 per cento.

 

E' invece diluita, al 2,59%, la quota della Lybian Investment Authority, così come ridotta è, nel complesso, la quota riferita alle Fondazioni. Fondazione Cassa di Risparmio Verona si posiziona al 4,211%, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino al 3,319%, Carimonte al 2,910%.

 

Tra gli investitori istituzionali, Blackrock si attesta al 3,107% e il gruppo Allianz al 2,034 per cento.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?