Tempo di lettura: 1min

Barclays, si dimette il ceo

7/8/2015

Il cda della banca ha richiesto che Antony Jenkins lasciasse l'incarico. Il presidente dell'istituto, John McFarlane, è stato nominato presidente esecutivo e assicurerà l'interim in attesa della nomina del nuovo amministratore delegato


Dimissioni a sopresa per Antony Jenkins (nella foto), ormai ex ceo di Barclays. Dimissioni richieste dal consiglio di amministrazione della banca britannica che ha spiegato di aver bisogno di "un nuovo ventaglio di competenze". Il presidente dell'istituto, John McFarlane, è stato nominato presidente esecutivo e assicurerà l'interim in attesa della nomina del nuovo amministratore delegato. 

 

"Stiamo perdendo valore e serve un nuovo approccio - spiega il vice presidente, Michael Rake in una nota - Se vogliano aumentare i ritorni agli azionisti, dobbiamo focalizzarci maggiormente su ciò che ci rende attraenti, quella che siamo capaci a fare". Come riporta la Bbc, l'uscita di scena di Jenkins è dovuta a contrasti col board in materia di investimenti futuri e di ulteriori tagli.

 

Jenkins era arrivato alla direzione di Barclays nel 2012, sostituendo Bob Diamond, spinto all'uscita dallo scandalo libor.  
 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?