Tempo di lettura: 1min

Del Fante (Poste): gestiamo 580 miliardi di risparmi. Oltre 50 sono di clienti private

3/14/2024 | Daniele Barzaghi

Poste Italiane gestisce oltre 50 miliardi di euro da clienti di fascia private, più di 30 miliardi di carte di pagamento e 260 milioni di pacchi all'anno.


Poste Italiane gestisce 580 miliardi di euro di risparmi degli italiani (di cui oltre 50 di fascia private), più di 30 miliardi di carte di pagamento e 260 milioni di pacchi all'anno.

Questi dati, segnalati ieri a Montecitorio dall'a.d. Matteo Del Fante (in foto) anticipano la presentazione del piano industriale 2024-2028 prevista per mercoledì prossimo e definiscono lo stato dell'arte rispetto agli annunci di parziale privatizzazione (si parla di una cessione del 29% entro l'autunno, con un controllo pubblico mantenuto attraverso il 35% di Cassa Depositi e Prestiti, ndr).

La decisione di vendere è una prerogativa dell'azionista, e non del management. Il nostro piano non parlerà di allargamento degli azionisti ma è il piano dell'azienda a prescindere” ha commentato in Commissione Trasporti.

Nel settore assicurativo abbiamo raccolto l'anno scorso 18 miliardi di euro lordi” ha aggiunto Del Fante, evidenziando come il suo gruppo sia ormai ben più che una struttura da 13.000 uffici postali. “E, come banca, abbiamo fatto 48 miliardi di operazioni con 4 milioni di italiani”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?