Tempo di lettura: 1min

Mps, chi ha comprato il 12,5% delle azioni ceduto dallo Stato

3/28/2024 | Daniele Barzaghi

Il 50% degli ordini è arrivato da Regno Unito. Dall'Italia il 13%.


L'asset manager bostoniano Wellington Management, il newyorkese Soros Fund Management e il colosso delle soluzioni passive Vanguard sarebbero tra i principali soggetti, statunitensi, ad aver acquistato parte del 12,5% dell'azionariato di MPS ceduto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, secondo quanto segnalato da Milano Finanza.

Dagli investitori americani sarebbe arrivato il 35% degli ordini, superati dagli operatori britannici che sarebbero i compratori di circa la metà dell'equity messo sul mercato.

Le acquisizioni da parte di soggetti italiani non sarebbero andate oltre il 13%, con posizioni di Kairos e Mediolanum (in foto l'a.d. del gruppo, Massimo Doris); acquirenti già presenti al precedente collocamento di novembre.

In termini di tipologia di operatori, gli hedge fund avrebbero rastrellato il 60% del pacchetto, col restante 40% - quota non trascurabile - rilevato da strategie long only.

ll grande interesse generale e il successo commerciale (650 milioni di euro) del collocamento appare certamente dovuto alle possibili operazioni straordinarie aggregative di cui il Monte potrebbe essere oggetto nei prossimi mesi. Ora che il MEF è in uscita i tempi sembrano maturi.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?