Tempo di lettura: 1min

Bufi al Senato: "Necessario introdurre il tied agent persona giuridica"

3/16/2016

Formazione e aggiornamento professionale: per il presidente Anasf occorre riconoscere anche il ruolo delle iniziative intraprese a livello associativo


Ampliare le modalità di formazione e aggiornamento professionale destinate ai consulenti finanziari riconoscendo anche il ruolo delle iniziative intraprese a livello associativo e trasporre nell’ordinamento italiano la figura dell'agente collegato MiFID (tied agent) in forma di persona giuridica. Sono le proposte fatte ieri da Maurizio Bufi (nella foto), presidente dell’Anasf, durante un’audizione alla 6°Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica.

Bufi ha ricordato ai senatori che l’introduzione in Italia dell’agent collegato Mifid in forma giuridica permetterebbe "la costituzione di società tra consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, le quali riceverebbero mandato da un intermediario finanziario abilitato". La formula societaria permetterebbe infatti "la condivisione tra i singoli consulenti, oltre che di mezzi e supporti organizzativi, anche di competenze ed esperienze, in una misura certamente superiore rispetto a quanto già oggi avviene nell’ambito di soluzioni organizzative meno strutturate come i team aziendali)".

Nella società tra consulenti, inoltre, il singolo professionista "avrebbe inoltre la possibilità di specializzarsi su determinate linee di servizio, nonché su specifiche fasce di clientela, giungendo così a un arricchimento delle soluzioni offerte agli investitori". La formula societaria, ha concluso Bufi, "potrebbe favorire l’inserimento dei giovani tramite l’affiancamento da parte di figure più esperte, rispondendo in tal modo a quelle esigenze di ricambio generazionale della nostra professione ormai da tempo sostenute da Anasf".

A fine dicembre 2015 il patrimonio affidato alle reti ha raggiunto il valore record di 434 miliardi di euro, corrispondenti a circa l’11% delle attività finanziarie delle famiglie italiane, il 73% del quale è in vestito in prodotti di risparmio gestito: fondi comuni di investimento, sicav, gestioni patrimoniali individuali, prodotti assicurativi e previdenziali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?