Tempo di lettura: 1min

Assogestioni invita Renzi a parlare di risparmio e previdenza

10/28/2014

Il tema del prossimo Salone del Risparmio saranno le opzioni alternative per far fruttare i patrimoni. Galli: "Il premier potrebbe partecipare a un incontro con gli studenti: quali sono le sue idee?"


L'inasprimento fiscale sul mondo della previdenza integrativa contenuta nella legge di stabilità, che vengono dopo la stretta sui prodotti del risparmio attuata dagli ultimi tre governi, non è piaciuta ai gestori. Che per bocca di Fabio Galli (nella foto), direttore generale di Assogesitoni, lancia l'invito al premier Renzi sulle colonne del Corriere Economia: "Perché non viene al Salone del Risparmio, nella giornata dedicata agli studenti, a spiegare ai ragazzi delle scuole quali sono le sue idee su risparmio e previdenza?" chiede provocatoriamente Galli, ricordando che "il risparmio è un po' il petrolio dell'economia italiana, se solo sapessimo e volessimo sfruttarlo meglio". 

Parlando dei tradizionali investimenti delle due generazioni precedenti, titoli di Stato e mattone, Galli ha sottolineato come la casa sta perdendo fascino a causa di una richiesta tributaria più alta e per le quotazionei che soffrono ancora la crisi, mentre per i Bot e Btp la risalita dei tassi di interesse porta con sè la svalutazione in conto capitale per chi dovesse vendere prima della scadenza. "Queste due tendenze potrebbero consolidarsi nel tempo e quindi lo spostamento dell'interesse dei risparmiatori verso i fondi potrebbe diventare più strutturale di quanto non sia stato".

Quanto al prossimo Salone del Risparmio, Galli ha anticipato che il tema quest'anno sarà il nuovo risparmio, con riferimento a tutte le opzioni alternative per far fruttare i patrimoni che la gestione può offrire. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?