Tempo di lettura: 1min

Assogestioni, la raccolta netta è di 8,60 miliardi

9/26/2017 | Marcella Persola

I flussi in entrata si concentrano sui fondi a lungo termine. Flessibili, obbligazionari e bilanciati in pole position


Si chiude a 8,60 miliardi la raccolta netta totale dell'industria del gestito, nel mese di agosto, secondo quanto emerge dalle rilevazioni di Assogestioni. Rispetto al mese precedente la raccolta è inferiore di quasi due miliardi, con un flusso inferiore delle gestioni di portafoglio.

Per quanto riguarda la raccolta totale è suddivisa in gestioni collettive che hanno generato flussi in ingresso per 5,12 miliardi e le gestioni di portafoglio portafoglio a 3,47 miliardi.

Entrando nel dettaglio delle gestioni collettive i fondi aperti presentano flussi per 4,92 miliardi di cui 4,56 imputabili ai fondi a lungo termine. I flessibili raccolgono invece 1,74 miliardi, seguiti dagli obbligazionari (1,34 miliardi) e i bilanciati (1,25 miliardi).

 

Ancora una volta sono i fondi esteri quelli che raccolgono maggiormente con 3,55 miliardi contro i 1,37 dei fondi di diritto italiano. A livello di patrimonio l'industria raggiunge i 2031, miliardi contro i 2021 del mese di luglio.

 

A livello societario in testa il gruppo Intesa Sanpaolo con 1,88 miliardi, segue Poste Italiane con 1,87 miliardi (in questo caso però la raccolta è frutto di gestioni di portafoglio istituzionale pari a 1,9 e non dalla raccolta sui fondi) e Amundi con 997 milioni. Se suddividiamo la raccolta tra italiani ed esteri vediamo nel primo caso primeggiare sempre Intesa Sanpaolo, Mediolanum con 510,5 milioni e Generali con 318,7 milioni.

Tra gli esteri invece spicca Amundi con 997 milioni, segue M&G Investments con 363,6 milioni e Invesco con 330,6 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?