Tempo di lettura: 2min

GAM termina la licenza di utilizzo del marchio Julius Baer

3/2/2017

La società ha annunciato oggi un accordo con Julius Baer per terminare la sua licenza di utilizzo del marchio Julius Baer nella commercializzazione dei fondi di investimento


GAM ha annunciato oggi un accordo con Julius Baer per terminare la sua licenza di utilizzo del marchio Julius Baer nella commercializzazione dei fondi di investimento. In occasione della separazione da Julius Baer nel 2009, la società aveva stipulato un accordo secondo il quale avrebbe corrisposto a Julius Baer una commissione di licenza basata sui ricavi, per supportare la propria transizione a gruppo globale indipendente dedicato esclusivamente all’attività di asset management.

 

“Negli ultimi due anni abbiamo semplificato l’architettura del nostro brand e ridisegnato e rafforzato il nostro master-brand GAM”, ha detto Alexander S. Friedman, ceo del gruppo. “L’accordo con Julius Baer segna il passo finale nella nostra iniziativa strategica volta a ridurre la complessità del nostro brand. Questo ultimo passaggio rimuove la confusione sul branding dei nostri prodotti, permettendoci di investire in un singolo marchio, e impatta anche positivamente sui nostri profitti”.

 

L’accordo di conclusione include il pagamento, una tantum, di CHF 4,15 milioni da parte di Julius Baer e la rinuncia a commissioni di licenza pari a circa CHF 9,6 milioni altrimenti pagabili da GAM per il periodo che va dall’inizio del quarto trimestre 2015 sino a fine 2016.

 

E’ stato inoltre concordato un periodo di transizione per permettere un ordinato processo di rebranding dei fondi nel 2017, durante il quale non sarà dovuta alcuna commissione di licenza. Alla fine del 2016, il patrimonio di GAM in fondi a marchio Julius Baer era pari a CHF 24 miliardi e la società non si aspetta che i flussi dei clienti subiscano ripercussione a seguito del processo di rebranding, considerando che questi fondi non sono venduti direttamente tramite i canali di distribuzione retail, bensì attraverso intermediari sofisticati che valutano i prodotti più sulla base del loro track record che del brand.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?