Tempo di lettura: 1min

Schroders: l’inflazione UK sale più delle attese

3/22/2017

Nel Regno Unito l’inflazione è infatti salita ai livelli massimi da settembre 2013


Nel Regno Unito, l’inflazione è salita ai livelli massimi da settembre 2013, con il calo della sterlina post-referendum sulla Brexit che ha iniziato a far aumentare i prezzi dei beni importati. L’indice headline dei prezzi al consumo ha infatti mostrato un incremento passando dall’1,8% di gennaio al 2,3% a febbraio, superando il consensus (pari a 2,2%).

 

Secondo Azad Zangana (nella foto), senior European economist e strategist di Schroders, l’inflazione cresce soprattutto a causa dell’impatto negativo legato al crollo dei prezzi energetici globali. Tuttavia, ai prezzi al consumo sta gradualmente trasmettendosi anche il calo della sterlina, che prevedibilmente peserà sulle tasche delle famiglie nel corso dell’anno. Ci aspettiamo che nei prossimi mesi l’inflazione cresca al 3%, prima di raggiungere il picco verso fine estate, per poi tornare su una traiettoria discendente a circa il 2% nel 2018.

 

Per la Bank of England, questi nuovi dati sono una delusione. L’inflazione probabilmente supererà le stime della BoE e potrebbe spingere le autorità a considerare un rialzo dei tassi di interesse durante il 2017. “Ci aspettiamo che la BoE per il momento non intervenga, poiché all’aumento dei prezzi al consumo non si accompagna un incremento dell’inflazione salariale. Di conseguenza, il reddito reale disponibile delle famiglie sta scendendo: ciò a sua volta dovrebbe ridurre la domanda e, di conseguenza, nel tempo, l’inflazione. Dubitiamo che la BoE possa decidere di aumentare i tassi di interesse in una fase in cui le finanze delle famiglie sono messe a dura prova”, commenta Zangana.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?