Tempo di lettura: 2min

Correzione in vista a Wall Street. Ecco perché

1/30/2018

La previsione è di Goldman Sachs, che però resta ottimista per il 2018: non sarà l'inizio di una fase Orso in Borsa


L’indice S&P 500, che raggruppa le blue chip americane, e l’indice MSCI World Index, il più rappresentativo per l’azionario globale, stanno attraversando il periodo più lungo senza una correzione del 5%. Una buona notizia? Forse, no. È quanto scrive Goldman Sachs nell’ultimo "Global Equity Strategy" diffuso il 29 gennaio agli investitori. La banca d’affari americana lancia un avvertimento agli investitori, ma attenzione: non è un segnale di ritirata. Anzi. Goldman Sachs continua, infatti, a essere ottimista sull'andamento rialzista della principale Borsa al mondo: "Restiamo in sovrappeso di azioni e pensiamo che il rischio di un bear market sia basso - scrivono gli analisti - anche se una correzione sta diventando sempre più probabile”.

Motivo? Per Goldman Sachs sono suonati due campanelli d'allarme. L’indicatore sviluppato internamente dalla banca d’affari per misurare l’appetito per il rischio degli investitori (GS Risk Appetite) è prossimo ai livelli più alti di sempre: indica un forte incremento di ottimismo tra gli investitori, una fase vicina all'euforia cui, in genere, seguono ondate di vendite. Anche l'altro indicatore utilizzato dalla banca, che serve a monitorare le fasi bull e bear (il GS Bull/Bear Market Indicator), è vicino ai livelli massimi, ma "la presenza di bassa inflazione e di politiche monetarie che resteranno accomodanti - si legge nel rapporto - suggeriscono che una correzione sia più probabile di una fase ribassista di mercato".

Goldman Sachs ricorda che perdite superiori al 10% nelle fasi di bull market non sono rare (ne ha contate ben 22 dal 1945 a oggi): in particolare, nelle fasi rialzista la correzione media è del 13% e dura quattro mesi. Altri quattro mesi sono necessari, in media, per recuperare le perdite. Nelle fasi di "bear market", invece, Wall Street ha perso in media il 30% del proprio valore di Borsa, per poi impiegare dai 13 ai 22 mesi per ritornare ai livelli prima del crollo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?