Tempo di lettura: 2min

SDG, battuta d'arresto negli ultimi dodici mesi

10/19/2022 | Marcella Persola

La terza edizione di “SDG Reckoning” realizzata da M&G Investments ha evidenziato che 15 obiettivi su 17 non hanno registrato alcun miglioramento


Battuta d’arresto sugli SDG dell’ONU. A dimostrarlo la terza edizione del report “SDG Reckoning” stilato da M&G Investments, che ha compiuto una revisione sui progressi raggiunti su base annua a livello mondiale per il raggiungimento dei 17 SDG.

 

Il report rileva che i passi avanti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite hanno subìto una frenata negli ultimi 12 mesi, con 15 obiettivi su 17 che non hanno registrato alcun miglioramento. Al momento attuale solo 7 SDGs sarebbero in grado quindi di raggiungere il traguardo fissato dalle Nazioni Unite entro il 2030.

 

In particolare il rapporto di M&G rivela che la maggior parte degli obiettivi non hanno visto un avanzamento: rispetto allo scorso anno, 13 su 17 sono rimasti fermi, due fatto un passo indietro e due hanno accelerato. In dettaglio: l'SDG 3 incentrato su buona salute e benessere e l'SDG 9 incentrato su industria, innovazione e infrastrutture sono quelli che hanno ottenuto un miglioramento marginale. Inversione di rotta, invece, per l’SDG 7 (energia pulita e accessibile) che ha subìto un rallentamento a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, evento che ha sconvolto il mercato energetico globale e che ha comportato sia il deragliamento dei progressi raggiunti fino a quel momento, sia la più grande impennata dei prezzi dell'energia dagli anni Settanta. E infine l'SDG 10 (ridurre le disuguaglianze) che è stato esacerbato dal Covid-19 e anche la crisi dettata dall'aumento del costo della vita avrà un impatto sproporzionato sulle economie dei paesi in via di sviluppo, con un potenziale effetto a catena su molti obiettivi.

 

Ben Constable-Maxwell, head impact investing di M&G, e autore principale del rapporto ha sottolineato: “Non è il momento di essere pessimisti. Date le profonde tensioni sulle finanze pubbliche, gli investimenti del settore privato sono più urgenti che mai per contribuire al progresso globale verso il raggiungimento degli Obiettivi. Gli investitori giocano un ruolo cruciale nel finanziamento di opportunità di investimento sostenibili e a impatto, che possono rivelarsi redditizie e vantaggiose per la società”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?