Tempo di lettura: 2min

Nuveen: arriva Nick Moss come head of nature based solutions

11/13/2023 | Marcella Persola

L'esperto vanta un'esperienza di oltre 15 anni nella gestione di investimenti e nei servizi legati alla finanza climatica. Per Trezzi, head of southern Europe della società questo ingresso testimonia...


Nuovo ingresso in Nuveen. L' asset manager ha annunciato la nomina di Nick Moss alla carica di head of nature based solutions all'interno della sua divisione Natural Capital (NNC).

Moss sarà responsabile della strategia di investimento di Nuveen Natural Capital sulle soluzioni basate sul capitale naturale. La strategia ha un focus sui terreni agricoli, i beni forestali e il ripristino ecologico, con un’attenzione particolare alla riduzione dell'impatto ambientale, all'impronta di CO2 dei processi di produzione commerciale, nonché alla protezione degli habitat esistenti e al ripristino di quelli danneggiati.

 

Moss vanta un'esperienza di oltre 15 anni nella gestione di investimenti e nei servizi di consulenza tecnica nei settori forestale, agricolo e della finanza climatica. Riporterà a Skye Macpherson, global head of asset management che ha così commentato la nomina. "Nick ha una vasta esperienza negli investimenti in capitale naturale e solide relazioni con aziende, istituzioni finanziarie, donatori, governi e istituzioni finanziarie per lo sviluppo. Svolgerà un ruolo fondamentale nel continuare a far crescere la nostra offerta di soluzioni basate sul capitale naturale fornendo le competenze tecniche per gestire le nostre partecipazioni in modo efficiente, sostenibile e secondo gli standard più elevati."

 

Prima di entrare in Nuveen, Moss, ha guidato la progettazione e la realizzazione della strategia AGRI3, un'iniziativa di Rabobank e UNEP, volta a mobilitare 1 miliardo di dollari di investimenti pubblici e privati nella conservazione delle foreste e nell'agricoltura sostenibile. In questo ruolo, ha guidato il team nella progettazione, raccolta fondi, creazione e gestione del portafoglio di soluzioni per l'agricoltura sostenibile e l’ecosistema naturale in America Latina, Asia e Africa. In precedenza, ha lavorato in Adam Smith International e PwC.

 

 

 

Moss ha aggiunto: "Gli investitori mostrano sempre più interesse per il capitale naturale come mezzo per raggiungere gli obiettivi in materia di clima e di biodiversità e Nuveen è ben posizionata sul fronte degli investimenti specializzati in Nature Based Solutions, che si fondano su una filosofia di investimento sostenibile e a lungo termine. Mettiamo a disposizione degli investitori un'ampia gamma di strategie a impatto e che offrono alfa."

 

Infine Sergio Trezzi (nella foto) Italian country head & head of southern Europe di Nuveen ha commentato: “L’ingresso di un professionista come Nick conferma i continui investimenti di Nuveen nel settore del capitale naturale, sempre più spesso introdotto dalla clientela istituzionale italiana nelle proprie allocazioni. Con oltre 35 anni di esperienza in investimenti in capitale naturale, 12,4 miliardi dollari di patrimonio in gestione e oltre 1 milione di ettari distribuito su quasi 600 proprietà in 10 paesi, offriamo soluzioni di investimento che oltre a generare benefici misurabili per la natura, il clima e le persone offrono al tempo stesso rendimenti interessanti e protezione in un contesto di alta inflazione “

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?