Tempo di lettura: 2min

Anima scommette sul risparmio gestito italiano

1/11/2012 | Francesco D'Arco

"Parte oggi la terza fase di un progetto che ha avuto inizio nel 2009 con la creazione di Prima Sgr e che è proseguito, in un secondo momento, con l'accordo tra Bpm, Mps e Clessidra". Parola di Giuseppe Zadra.


 

"Parte oggi la terza fase di un progetto che ha avuto inizio nel 2009 con la creazione di Prima Sgr e che è proseguito, in un secondo momento, con l'accordo tra Bpm, Mps e Clessidra, e che ha dato vita ad AM Holding". Così Giuseppe Zadra, presidente del gruppo, ha presentato alla stampa la "nuova" Anima Sgr che si mostra con un nuovo logo e ingloba definitivamente Prima Sgr lanciando al mercato un messaggio: "abbiamo l'obiettivo di diventare il maggiore operatore indipendente del risparmio gestito in Italia" spiega Zadra. 
 
E i numeri del piano industriale 2010-2013 confermano questa visione: 30 miliardi di euro di gestione nei soli fondi comuni entro il 2013 (oggi sono pari a 27 miliardi), una raccolta nel segmento istituzionale di almeno 1 miliardo di euro l'anno, una riduzione dei costi di circa il 20% e investimenti in ambito brand e comunicazione di circa 4 milioni di euro l'anno. 
 
Obiettivi che, guardando ai numeri attuali di Anima Sgr non sono lontani dall'essere raggiunti: "Oggi contiamo su 27 miliardi di euro di asset under management nei soli fondi comuni (oltre 35 miliardi se si considerano tutti gli asset in gestione, ndr), su 120 fondi comuni/Sicav, circa 100 linee di gestioni patrimoniali, il fondo pensione aperto “Arti & Mestieri”, una rete commerciale di 150 partner che garantiscono la distribuzione attraverso oltre 7.000 sportelli bancari e 15.000 tra consulenti (ex-promotori) e consulenti finanziari" spiega Marco Carreri, amministratore delegato e direttore generale di Anima Sgr che annuncia importanti novità sul fronte dell'offerta. 
 
"La nuova Anima ha ampliato l’offerta “tradizionale” di fondi comuni con due nuove tipologie di prodotti: la linea Soluzioni e la linea Strategie" spiega Carreri. "La linea Soluzioni comprende prodotti “chiavi in mano”, caratterizzati da un orizzonte temporale di investimento predefinito, che rispondono a specifici bisogni delle famiglie, quali l’integrazione del reddito attraverso cedole periodiche o la protezione del capitale". Mentre nella linea Strategie sono proposti prodotti “flessibili”, caratterizzati da un ruolo molto attivo del gestore e con obiettivi di rendimenti de-correlati dall’andamento dei mercati, "grazie a tecniche di gestione che puntano a difendere il capitale nelle fasi di discesa dei mercati e a partecipare alle fasi di rialzo" chiarisce Carreri. 
 
Il tutto affiancato da "iniziative, contenuti e strumenti web, con cui Anima vuole offrire ai suoi interlocutori una migliore fruizione ed esperienza di investimento, e da servizi di assistenza dedicati a partner commerciali e clienti" ha concluso Francesco Minelli, vice presidente di AM Holding.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?