Tempo di lettura: 1min

ISVAP, i cda tornano sui banchi di scuola

11/14/2012

La novità è contenuta nell'ultimo provvedimento dell'ISVAP, che ha rivisto le regole sui controlli interni e la gestione delle compagnie.


"Back to school".

 

I consiglieri di amministrazione delle compagnie di assicurazione che spesso sono impegnati in attività molto distanti dal settore assicurativo, dovranno dotarsi di un bagaglio di informazioni, da aggiornare costantemente, utile per avere un ruolo attivo in cda.

La novità è contenuta nell'ultimo provvedimento dell'ISVAP, che ha rivisto le regole sui controlli interni e la gestione delle compagnie.
 

Ma si tratta di un intervento importante che, anticipando quanto contenuto nelle nuove regole europee di Solvency II, costantemente rinviate, ha l'obiettivo di conferire all'organo amministrativo delle assicurazioni italiane strumenti per garantire a tutti i componenti un livello di conoscenza adeguata alla gestione dell'impresa.
 

 
Secondo le nuove regole, da subito in vigore, dovrà essere organizzato "un aggiornamento professionale continuo, esteso anche ai componenti dell'organo stessi, predisponendo piani di formazione adeguati ad assicurare il bagaglio di competenze tecniche necessario per svolgere con consapevolezza il proprio ruolo", scrivono dall'Isvap, "nel rispetto della natura, dimensione e complessità dei compiti assegnati e preservare le proprie conoscenze nel tempo".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?