Tempo di lettura: 5min

M&G Investments, il nuovo cio dei mercati privati viene da Allianz GI

1/31/2024

La società annuncia la nomina di Emmanuel Deblanc che ha alle spalle una carriera di oltre 25 anni


M&G Investments annuncia oggi la nomina di Emmanuel Deblanc (in foto) a Chief Investment Officer del business internazionale di Private Markets, con 86 miliardi di euro in gestione e un track record più che ventennale negli investimenti in credito privato, structured credit, impact e private equity, immobiliare e infrastrutture.

Gli investimenti nei mercati privati sono al centro delle ambizioni di crescita di M&G nell’asset management, che può contare su una ricca storia e su competenze da leader di mercato che le consentono di sviluppare soluzioni innovative per la propria clientela internazionale. I mercati privati – che hanno rappresentato la metà dei ricavi globali dell’industria del risparmio gestito nel 20221 - continuano a rappresentare un’area di forte interesse per il settore e una delle priorità di M&G è diventare un campione europeo nei private markets.

Con una esperienza professionale di oltre 25 anni, Emmanuel proviene da Allianz Global Investors, presso cui ha guidato le attività di Private Markets e sviluppato con successo la divisione di Private Debt della società. In precedenza, ha trascorso nove anni presso BNP Paribas dove, in qualità di co-responsabile del team di advisory e finanziamento del debito, ha guidato operazioni di alto profilo nei settori delle infrastrutture e dell'energia in Europa. Emmanuel, che riporterà a Joseph Pinto, Chief Executive Officer di M&G Investments, entrerà in servizio il 14 marzo 2024 e sarà basato a Londra.

Nel dare il benvenuto a Emmanuel nel nuovo ruolo, Joseph Pinto ha commentato: “Sono certo che la vasta esperienza di Emmanuel negli investimenti e i risultati di successo da lui ottenuti permetteranno a M&G di realizzare l’ambizione di essere l’asset manager di riferimento per gli investitori che cercano un’esposizione agli asset privati europei, attraverso soluzioni ad alto valore aggiunto costruite intorno alle esigenze dei clienti, che offrono margini attraenti e sostenibili.

"I mercati privati - prosegue Pinto - sono al centro della nostra strategia di asset management e ci aspettiamo che il forte slancio continui, poiché gli investitori a lungo termine continuano a ricercare i vantaggi della diversificazione lontano dalle loro allocazioni sui mercati quotati. Il credito privato fa parte del DNA di M&G e con le aziende che rimangono private più a lungo mentre usciamo dal ciclo di rialzi dei tassi più aggressivo degli ultimi decenni, siamo estremamente ben posizionati per aiutare i clienti a navigare in un'opportunità che raramente è stata più interessante. I grandi fondi pensione che possono sopportare una liquidità ridotta hanno ancora la possibilità di ottenere rendimenti più elevati, in genere accompagnati da una minore volatilità. Ad esempio, nel settore dei prestiti immobiliari commerciali si profilano notevoli opportunità, dato che il 30-40% dei prestiti nel Regno Unito e in Europa dovrà essere rinegoziato entro la fine del 2025 a tassi molto più elevati". 

"Nel corso del 2023 - conclude Pinto - abbiamo ampliato la nostra presenza istituzionale in Europa con nuove nomine, nell'ambito della nostra strategia volta a fornire ai clienti europei un maggiore accesso alla nostra ampia gamma di strumenti di investimento sia sui mercati pubblici che privati."


Emmanuel Deblanc, ha dichiarato: “Da tempo seguo con interesse le attività di Private Markets di M&G, società che vanta un’offerta di strategie competitive per gli investitori istituzionali nei settori del credito privato, dell’immobiliare e delle infrastrutture. I mercati privati sono cresciuti rapidamente nel corso degli ultimi 15 anni e il prossimo decennio si preannuncia altrettanto entusiasmante per un settore che sta evolvendo con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti e della società, che si tratti di democratizzare l’accesso all’asset class attraverso la tokenizzazione o di investire in infrastrutture, immobili e aziende che plasmano il nostro mondo. Sono felice di entrare in una realtà come quella di M&G.”

Il business di Private Markets di M&G nasce nel 1848, anno del primo investimento della società nel settore immobiliare britannico, ed è costituito da sei aree di eccellenza:

1. Credito privato - un team europeo dedicato ai prestiti privati alle imprese che gestisce 20 miliardi di sterline e vanta un track record di 25 anni. Nel 2023 il team ha lanciato il suo primo ELTIF ed è rientrato nel mercato delle obbligazioni di prestito garantite (Collateralised loan obligations, CLOs) con un fondo allineato agli standard ESG;

2. Structured Credit - con un team che gestisce asset per un valore complessivo di 7 miliardi di euro, M&G è leader nel settore degli Asset Backed Securities (ABS) pubblici e commerciali, nonché in alcuni segmenti del credito strutturato privato tra cui Significant Risk Transfer (SRT) e Specialty Finance;

3. Impact & Private Equity - con Catalyst, la strategia di investimento flessibile lanciata nel 2021 creata con l’obiettivo di investire 5 miliardi di sterline in asset privati sostenibili. E attraverso le proprie strategie di Private Equity e Real Asset che vantano un track record pluridecennale di investimenti per conto del Prudential With-Profits Fund;

4. Infrastrutture - attraverso Infracapital, uno tra i principali investitori infrastrutturali europei in società non quotate. Dal 2001, anno della sua fondazione, ha investito in oltre 60 aziende dislocate in 15 Paesi europei;

5. Immobiliare - la divisione Real Estate di M&G è tra i maggiori investitori immobiliari al mondo, con oltre 40 miliardi di sterline di asset in gestione e strategie che includono sia real estate equity che real estate debt;

6. responsAbility - un gestore patrimoniale leader nel settore impact, specializzato in debito privato e private equity e con un focus sui mercati emergenti. responsAbility è entrato a far parte di M&G nel 2022 e, a partire dalla sua fondazione nel 2003, ha investito più di 14,2 miliardi di dollari in investimenti a impatto. Attualmente gestisce 4,7 miliardi di dollari di asset attraverso 270 società in portafoglio in 70 Paesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?