Tempo di lettura: 2min

Alternativi, Grecia e Cina mandano in tilt i gestori

7/17/2015 | pieremilio.gadda

A giugno il Lyxor Hedge Fund Index ha ceduto l'1,8% e nessuno dei 12 sotto-indici ha chiuso il mese in territorio positivo.


Nel mese di giugno Grecia e Cina hanno mandato in tilt anche gli investimenti alternativi. Secondo quanto emerge dal Barometro di Lyxor AM, Il Lyxor Hedge Fund Index ha ceduto l'1,8% nell'arco del mese e nessuno dei 12 sotto-indici ha chiuso in territorio positivo.

 

Dopo la nuova impennata delle curve dei rendimenti a inizio giugno ha fatto salire di circa 40 punti base i rendimenti tedeschi decennali e di 30 bp quelli dei Treasury USA, ricorda Lyxor AM. L'euro ha archiviato il mese di giugno agli stessi livelli di inizio mese, pur con un'elevata volatilità. “I mercati azionari hanno rispecchiato la crescente avversione al rischio e la forte incertezza riguardo all'esito della vicenda greca. Le azioni dell'area euro hanno perso il 5%, quelle britanniche il 6% e quelle statunitensi il 2%. La bolla continentale dei mercati cinesi ha iniziato a sgonfiarsi e le azioni di classe A cinesi (titoli denominati in renminbi di società costituite nella Cina continentale, protagoniste indiscusse del rally iniziato a ottobre ndr) sono crollate del 14%, provocando una flessione del 4,5% dei principali mercati emergenti”.

 

Per comprendere il crollo della Borsa cinese è necessario ripercorre i fattori che hanno gonfiato la bolla tra ottobre e metà giugno. La fase rialzista è stata alimentata da un mix esplosivo di diversi elementi, tra cui l'allentamento monetario, la liberalizzazione del mercato dei capitali, i flussi interni, un crescente utilizzo della leva e la fiducia verso il programma di riforme avviato dalle autorità di Pechino. “Le prese di profitto, una lunga serie di IPO in attesa e i segnali di nervosismo delle autorità hanno provocato una preoccupante inversione di tendenza - osservano gli analisti di Lyxor AM”. La dispersione è stata elevata tra gli specialisti dei mercati emergenti. In particolare, i fondi EMEA hanno ottenuto risultati relativamente buoni, grazie a molteplici opportunità di valore relativo.  "Le banche centrali hanno gonfiato i prezzi degli asset e quasi tutti i mercati obbligazionari e azionari mostrano valutazioni eque o eccessive. In questo difficile contesto - afferma Jeanne Asseraf-Bitton, Global Head of Cross Asset Research di Lyxor AM - nuovi regimi di volatilità/dispersione/correlazione dovrebbero favorire la generazione di alfa da parte degli hedge fund".

 

I tre indici che hanno ottenuto le migliori performance in questo scenario solo il Lyxor Fixed Income Arbitrage Index (0%), il Lyxor Convertible Arbitrage Index (-0,1%) e il Lyxor Variable Bias Index (-0,8%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?