Tempo di lettura: 2min

Banca Esperia lancia un trust onlus per la filantropia

12/22/2015 | Redazione Advisor

Scopo esclusivo è il perseguimento di finalità benefiche e iniziative di solidarietà sociale


Banca Esperia lancia un trust onlus dedicato alla filantropia. Si chiama Esperia Philanthropy Onlus e si propone come alternativa a strumenti più tradizionali – per esempio la fondazione – per il perseguimento di finalità benefiche e di solidarietà sociale. Grazie all’esclusiva destinazione a finalità benefiche e a scopi filantropici sancita nell’atto costitutivo, spiega in una nota la private bank guidata dall’ad Andrea Cingoli (nella foto) il trust è uno dei primi in Italia a ottenere la qualifica di Onlus.

 

Il trust è uno strumento tipico del sistema giuridico inglese e si caratterizza per l’affidamento del fondo a un soggetto terzo e indipendente, denominato trustee, al fine di perseguire le finalità indicate nell’atto istitutivo. Scopo esclusivo del trust Esperia Philanthropy Onlus è il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, mediante devoluzioni in denaro a favore di enti senza scopo di lucro. Il fondo in trust sarà alimentato da Banca Esperia e resterà aperto anche a donazioni da parte di benefattori terzi, i quali potranno indicare una destinazione specifica per il loro contributo. In questo modo sarà possibile partecipare attivamente all’evoluzione di progetti di solidarietà, beneficiando al tempo stesso delle agevolazioni fiscali in materia di Onlus. Trustee di Esperia Philanthropy Onlus è Esperia Trust Company, la trust company del Gruppo Banca Esperia. La società opera dal 2005 ed è stata la prima trust company italiana di emanazione bancaria. E’ specializzata nella gestione esclusiva di patrimoni complessi costituiti da liquidità e strumenti finanziari, ma anche immobili, partecipazioni e opere d’arte, nonché nella progettazione e nella redazione di atti istitutivi di trust.

 

Il trustee sarà supportato da due organi, previsti dall’atto istitutivo del trust: il Guardiano e il Comitato dei Garanti. Il primo rappresenta una figura di indirizzo e controllo dell’operato del trustee ed esprime il proprio parere in occasione delle attività di gestione; il Comitato dei Garanti invece offre supporto nell’individuazione delle migliori strategie di azione per il perseguimento dello scopo benefico.

 

“Questa iniziativa arricchisce l’offerta di Banca Esperia in materia di philantropy advisory, che si declina in tre aree specifiche – ha dichiarato Andrea Cingoli -. La governance di progetti filantropici; l’identificazione di strumenti di finanza sociale e, infine, l’avvicinamento a strumenti di impact investing, mediante private club deal, finalizzati a investire in iniziative filantropiche o a impatto sociale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?