Tempo di lettura: 1min

Esperia lancia un nuovo fondo filantropico

3/9/2016 | Stefania Pescarmona

Frutto della partnership con Fondazione Cometa, è un bilanciato con diversificazione globale, gestito da Duemme Sgr


Si chiama Duemme Cometa ed è il nuovo fondo, con devoluzione a scopo filantropico, lanciato da Banca Esperia e Fondazione Cometa. “Si tratta del quarto fondo di una famiglia di strumenti finanziari dedicati alla filantropia, che Banca Esperia ha ideato e istituito dopo il successo delle prime tre iniziative dedicate alla Fondazione San Patrignano, al Comitato Maria Letizia Verga e alla Fondazione Banco Alimentare”, precisa l'amministratore delegato della private bank di Mediobanca e Banca Mediolanum, Andrea Cingoli (nella foto).

 

In particolare, Duemme Cometa è uno strumento di finanza sociale in grado di favorire un sostegno finanziario continuativo all'attività della Fondazione Cometa, organizzazione che promuove numerose iniziative culturali ed educative a favore dei minori e delle famiglie. Nel dettaglio, consiste in un fondo bilanciato con diversificazione globale, caratterizzato da un basso livello di rischio e da liquidità giornaliera, che è gestito da Duemme Sgr (gruppo Banca Esperia) attraverso uno stile di gestione flessibile, che permette di ottimizzare l'esposizione ai mercati azionari e obbligazionari globali mantenendo un costante e rigoroso controllo del rischio.

 

“Il fondo – si legge nella nota diffusa dai due istituti - consente al sottoscrittore di realizzare rendimenti analoghi a quelli dei migliori prodotti presenti sul mercato e, al tempo stesso, di sostenere in modo continuativo l'attività filantropica: la distribuzione di una quota parte del patrimonio, con periodicità trimestrale, è assicurata per tutti gli anni in cui le somme rimangono investite, permettendo agli enti benefici di pianificare attività e progetti anche a medio/lungo termine”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?