Tempo di lettura: 2min

Hedge fund, le strategie micro battono i trader macro

2/22/2017

A gennaio, l'indice Lyxor Hedge Fund ha segnato una leggera flessione (-0,3%), con 7 indici Lyxor su 10 in territorio positivo


Dopo una fine d'anno favorevole, i "reflation trade" (esposizione lunga alle azioni, corta alle obbligazioni e all'euro) hanno visto un consolidamento con l’inizio del 2017. Le incertezze circa le priorità di Trump, la coesione fra la Casa Bianca e il partito repubblicano e l'effettiva realizzazione di misure chiave hanno determinato un parziale esaurimento dei temi legati alla reflazione sui mercati. In Europa, la ripresa economica ha acquisito slancio, grazie all'incremento della fiducia delle famiglie, dell'attività economica e delle pressioni inflazionistiche. Intanto, il dollaro si è deprezzato nei confronti dell'euro, con le azioni che hanno rispecchiato i movimenti valutari: Usa in rialzo, Europa in calo.

In questo contesto, a gennaio l'indice Lyxor Hedge Fund ha segnato una leggera flessione (-0,3%), con 7 indici Lyxor su 10 in territorio positivo. Sul fronte positivo, le strategie Fixed Income Arbitrage ed Event Driven hanno sovraperformato, sulla scia – queste ultime - dell'intensa attività di fusioni e acquisizioni negli Stati Uniti e delle sorprese positive sul fronte degli utili societari.

Le strategie L/S Equity hanno evidenziato, invece, performance eterogenee a seconda dello stile dei gestori e della regione privilegiata, mentre i fondi Global Macro hanno iniziato l'anno in lieve flessione, registrando una maggiore dispersione dei rendimenti fra i diversi gestori. Al momento vengono preferiti i temi relative value, con uno sbilanciamento a favore di Usd, Europa e Giappone.

Non è stato un mese positivo per i CTA, il cui ribasso è derivato dai "reflation trade" ai quali sono esposti in modo direzionale (in altre parole, hanno un posizionamento lungo su Trump e sulla Fed, corto sulla Bce).

“Il contesto di alfa non è solido come all'indomani delle elezioni negli Stati Uniti, dopo il calo della dispersione fra i titoli. Tuttavia – spiega Jean Baptiste Berthon, senior cross-asset strategist di Lyxor Asset Management - la scarsa correlazione delle azioni e la maggiore enfasi sugli aspetti specifici delle società restano favorevoli per i gestori attivi e soprattutto per gli stock picker con un approccio fondamentale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?