Tempo di lettura: 2min

Condizioni ideali per hedge fund e attività rischiose

10/3/2017 | Redazione Private

Il Lyxor Hedge Fund Index ha guadagnato l'1,1%, con una sovraperformance dei CTA favorita dalla flessione dei rendimenti obbligazionari. Lo rivela il barometro degli investimenti alternativi di Lyxor rilasciato a settembre


Il Lyxor Hedge Fund Index ha guadagnato l'1,1%. con una sovraperformance dei CTA favorita dalla flessione dei rendimenti obbligazionari. Il risultato emerge dal barometro degli investimenti alternativi di Lyxor rilasciato a settembre e relativo ad agosto, presentato con il titolo "Si prolungano le condizioni ideali per le attività rischiose e gli hedge fund". Nel report viene sottolneato che i fondi L/S Equity con orientamento variabile hanno conseguito ottimi risultati grazie ai gestori specializzati nei mercati statunitensi ed emergenti. Le strategie Global Macro hanno chiuso il mese di agosto con un guadagno dell'1,0%, grazie alla ripresa dei mercati azionari e delle materie prime a fine periodo. Vediamo più nel dettaglio.

La ricomposizione dei portafogli CTA ha dato i suoi frutti ad agosto. I migliori guadagni sono giunti dalla componente valutaria e dagli investimenti nel reddito fisso, grazie all'apprezzamento dell'euro e alla flessione dei rendimenti obbligazionari. Inoltre, la dipendenza dei modelli dai trend azionari è diminuita rispetto a qualche mese fa. Ciò ha consentito loro di sovraperformare l'indice MSCI World il mese scorso. La ripresa dei prezzi dell'oro e del rame ha rafforzato i guadagni in seno alla componente delle materie prime.

I gestori Global Macro hanno registrato un andamento altalenante ad agosto, ma hanno chiuso il mese in territorio positivo. La componente relativa alle materie prime ha conseguito solide performance, specialmente grazie all'esposizione long all'oro e al rame e alle posizioni corte sui prodotti agricoli. Inoltre, i fondi Global Macro hanno messo a segno guadagni quando il dollaro statunitense ha recuperato terreno nei confronti dell'euro e della sterlina. Ciò ha favorito il rialzo dei titoli azionari britannici e dell'UEM, sostenendo la posizione lunga di tali gestori sulla regione. I fondi Global Macro hanno iniziato il mese di settembre con un orientamento meno rialzista verso le azioni europee e con una riponderazione delle posizioni nel mercato azionario britannico.

I fondi con orientamento variabile hanno conseguito le migliori performance nell'ambito della strategia L/S Equity, con risultati particolarmente brillanti dei gestori specializzati nei mercati statunitensi ed emergenti. I primi sono riusciti a mettere a segno buoni risultati sia sul portafoglio long sia su quello short, mentre i secondi hanno tratto vantaggio dal rally dei mercati emergenti. Le posizioni lunghe in Sudafrica si sono rivelate particolarmente premianti. Infine, le strategie quantitative hanno fornito un contributo positivo grazie alla selezione dei titoli e al trading sistematico.

Il vuoto d'aria dei fondi Special Situations ad agosto ha avuto vita breve. La strategia ha chiuso l'estate con un guadagno dello 0,3%; i gestori hanno infatti recuperato terreno grazie ai loro investimenti costruttivisti. I fondi Merger Arbitrage hanno mostrato una buona tenuta nonostante l'ampliamento dei deal spread ad agosto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?