Tempo di lettura: 1min

UBS, trimestrale positiva dopo l’acquisizione di Credit Suisse

5/7/2024 | Redazione ADVISOR

Cresce anche la divisione wealth management. Il ceo Ermotti: “Questo trimestre segna il ritorno agli utili e un'ulteriore crescita del capitale, a testimonianza della forza del nostro business”


UBS torna in utile, dopo due trimestri in rosso, a seguito dell’acquisizione di Credit Suisse. Il colosso svizzero batte le stime e realizza un utile di 1,8 miliardi di dollari. I ricavi sono saliti a 12,74 miliardi di dollari rispetto ai 10,86 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2023.

L’utile pre-tasse è aumentato toccando i 2,4 miliardi di dollari con un incremento del 60% su base anno su anno e il fatturato ha registrato un incremento del 46% a 12,7 miliardi. I ricavi sono stati trainati dalle divisioni di Global Wealth Management, Investment Bank e Non-Core and Legacy e comprendono un guadagno netto che deriva dalla conclusione di accordi relativi ai prodotti cartolarizzati di Credit Suisse. La divisione wealth management ha registrato 27 miliardi di dollari di nuovi asset netti per il primo trimestre, rispetto ai 22 miliardi di dollari dei tre mesi precedenti.

Il ceo Sergio Ermotti (in foto) spiega che  "poco più di un anno fa ci è stato chiesto di svolgere un ruolo cruciale nella stabilizzazione del sistema finanziario svizzero e globale attraverso l'acquisizione di Credit Suisse e stiamo mantenendo i nostri impegni. Questo trimestre segna il ritorno agli utili e un'ulteriore crescita del capitale, a testimonianza della forza del nostro business, dei nostri clienti e della nostra capacità di compiere progressi significativi nei nostri piani di integrazione, ottimizzando al contempo le nostre risorse finanziarie".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?