Tempo di lettura: 3min

Nordic Ideas - Effetto Trump: cambieranno davvero le regole del gioco?

1/25/2017 | Nordea

Il mercato deve confrontarsi con due potenziali scenari con implicazioni differenti


Sebbene sulle politiche di Trump permanga un enorme alone di incertezza, non solo in merito a quello che la nuova amministrazione avrebbe intenzione di fare, ma anche per quello che il Congresso americano le lascerà fare senza compromettere il deficit di bilancio, i mercati hanno iniziato dalle prime ore dell’annuncio del nuovo presidente a rivalutare i diversi scenari di mercato.

 

Aspettative di crescita economica e aumento dei prezzi hanno iniziato a muovere al rialzo i tassi che negli Stati Uniti si sono impennati in poche settimane di oltre 100 punti base e ciò ha avviato uno shift verso soluzioni più rischiose, a tutto vantaggio dell’azionario e del credito high yield. In realtà se i piani di stimolo fiscale promessi da Trump (o auspicati dal mercato) saranno equilibrati ed equamente distribuiti sul fronte della domanda e dell'offerta, generando effetti benefici anche sul resto del mondo, le regole del gioco potrebbero cambiare positivamente, per tutti. In questo scenario, si potrebbe assistere davvero a un rilancio del deficit, con un massiccio incremento del debito pubblico e del disavanzo delle partite correnti negli USA, che dovrebbe sostenere un aumento della crescita globale, per lo meno nel breve-medio termine.

 

Se ciò non accadesse e se la strategia pro-crescita dovesse invece puntare sul protezionismo e su un deficit pubblico non finanziato, allora andrà a sottrarre crescita altrove, anziché gettare le basi per uno sviluppo di lungo termine. In questo scenario, gli effetti benefici derivanti dalle politiche di stimolo fiscale negli USA sarebbero limitati; effetti collaterali negativi andrebbero a colpire prevalentemente il resto del mondo, soprattutto i mercati emergenti. Il trend di divergenza dei cicli congiunturali globali andrebbe ulteriormente ad aumentare rispetto agli attuali livelli, peraltro già elevati, con conseguente ulteriore divergenza delle politiche monetarie e un aumento dei rischi finanziari sulla spinta di un dollaro americano sempre più forte e di una crescita dei tassi reali.

 

Come posizionarsi per il 2017? In questo momento, il mercato sta puntando sul primo scenario. Questa fase di «attesa» potrebbe perdurare per qualche tempo, con conseguente potenziale di rialzo per le asset class rischiose – almeno nel breve termine. Ma via via che ci avviciniamo alla fase di implementazione, vi sono ampi margini di una potenziale delusione rispetto alle aspettative costruite dai mercati fino a quel momento. Un disavanzo di bilancio non finanziato incontrerebbe l'opposizione dell'establishment repubblicano. Inoltre, gran parte delle eventuali misure di stimolo potrebbero essere controbilanciate dall'inasprimento finanziario causato dall'aumento dei tassi e dal rafforzamento del dollaro americano. In queste fasi i mercati reagiscono spesso in modo impulsivo: i tassi e il biglietto verde stanno già salendo, prima ancora che vi sia la minima chiarezza sul programma politico del nuovo presidente. A ciò si aggiunge che eventuali politiche protezionistiche, sbandierate in campagna elettorale, non sono da escludersi, per cui, al momento, siamo piuttosto in rotta verso il secondo scenario.

 

Per tutti questi motivi, Witold Bahrke, Macro Strategist di Nordea, ritiene che “i bond governativi dei paesi "core" non dovrebbero subire forti ribassi su un orizzonte di 12 mesi, tanto più che i rendimenti si sono riposizionati su rendimenti più interessanti, specialmente negli USA. Il sell-off sul fronte dei tassi dovrebbe in parte auto-correggersi, considerando i deboli fondamentali economici e l'alto rischio di una fase deludente di implementazione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?