Tempo di lettura: 2min

Eurizon ed Ersel acquisiscono Tecnofer

8/8/2023 | Redazione Private

L’operazione prevede l’acquisizione della maggioranza di Tecnofer da parte dei fondi Eurizon ITEᴙ (pari a circa 54%) e del Fondo Equiter (circa 36%) di Ersel


Eurizon Capital SGR ed Ersel Asset Management SGR si uniscono per investire nelle infrastrutture. Le società hanno comunicato di aver sottoscritto il contratto di compravendita per l’acquisto di una quota di maggioranza (circa il 90%) di Tecnofer S.p.A., azienda italiana che fornisce servizi di manutenzione a supporto di sicurezza, affidabilità ed efficienza delle infrastrutture ferroviarie e metropolitane.

Fondata nel 1989 per fornire servizi di manutenzione ad alto valore aggiunto alle infrastrutture ferroviarie, Tecnofer ha sviluppato un importante know-how e una flotta proprietaria di mezzi specialistici che include convogli tecnologicamente avanzati. I servizi erogati da Tecnofer hanno un ruolo chiave per il corretto e sicuro funzionamento delle infrastrutture servite, nonché per la riduzione dei livelli di inquinamento a esse collegato.

 

L’operazione prevede l’acquisizione della maggioranza di Tecnofer da parte dei Fondi Eurizon ITEᴙ (complessivamente pari a circa il 54%) e del Fondo Equiter (circa il 36%) di Ersel e l’esercizio del controllo congiunto attraverso una joint-venture. Executive S.p.A. resterà azionista della società con una quota pari a circa il 10%. L’operazione prevede, inoltre, la conferma di Carlo Ascari, co-fondatore dell’azienda insieme al fratello, come amministratore delegato.

 

L’acquisizione della maggioranza di Tecnofer rappresenta per i Fondi Eurizon ITEᴙ, in coerenza con la propria asset allocation strategy, l’entry-point nel settore delle manutenzioni ferroviarie. Con l’investimento in Tecnofer, i Fondi Eurizon ITEᴙ completano la loro quinta acquisizione, arricchendo e ampliando la diversificazione del proprio portafoglio.

 

L’investimento in Tecnofer rappresenta inoltre la sesta transazione del Fondo Equiter e la prima dello stesso nel settore dei trasporti, apportando quindi una buona diversificazione al portafoglio esistente investito nei settori dell’energia e delle infrastrutture sociali.

 

Il closing dell'operazione è previsto nel corso del 2023, previo soddisfacimento di condizioni sospensive in linea con la prassi di mercato e conseguimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?