Tempo di lettura: 3min

Banca Finint investe nel tessile made in Italy

3/19/2024 | Redazione ADVISOR

L'istituto ha strutturato per Cotonificio Albini, leader europeo nella produzione di tessuti in fibre naturali di alta gamma per camiceria e abbigliamento premium e luxury, un finanziamento secured per 15 milioni


Sostenere i piani di investimento e sviluppo di un’azienda di eccellenza del tessile Made in Italy: con questo obiettivo Banca Finint ha strutturato per Cotonificio Albini, principale società operativa dell’omonimo gruppo, leader europeo nella produzione di tessuti in fibre naturali di alta gamma per camiceria e abbigliamento premium e luxury, un finanziamento secured per complessivi 15 milioni di euro. L’operazione è stata sottoscritta da un pool di finanziatori formato da Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Deutsche Bank e Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia.

Il finanziamento si inserisce nel percorso di crescita intrapreso negli anni da Cotonificio Albini orientato al consolidamento della sua vocazione manifatturiera, puntando su innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione e progresso tecnologico per competere in un settore in costante evoluzione come quello tessile e testimoniato anche dalla partecipazione dell’azienda al network ELITE del Gruppo Euronext.

Nel dettaglio, l’operazione strutturata da Banca Finint consentirà di sostenere il piano di investimenti dell’azienda bergamasca attraverso interventi per il miglioramento del processo produttivo e l’innovazione degli stabilimenti di Albino (BG) e Brebbia (VA). In particolare, crescerà la produzione Made in Italy e saranno migliorati i parametri in tema di sostenibilità e innovazione anche grazie ad ALBINI_next, l’innovation hub del Gruppo e al percorso di Digital 2.0, intrapreso nel 2011, che ha già portato al lancio della piattaforma e-commerce B2B, mantenendo inoltre un’attenzione particolare all’Artificial Intelligence.

Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), il Gruppo Albini è una realtà multinazionale oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia Albini e chiuderà il 2023 con un fatturato stimato vicino ai 175 milioni di euro, ha 6 stabilimenti, e conta su un organico di più di 1.200 dipendenti. Il Gruppo esporta i suoi tessuti, tra più richiesti nel mercato di riferimento grazie a una produzione basata sul controllo totale della filiera, in 80 paesi nel mondo ai migliori Fashion Brands e ai più qualificati camiciai. Ha mantenuto un forte legame con il territorio dove è nato, un aspetto fondamentale della strategia della famiglia Albini che continua a puntare sul know-how e la passione che rendono il Gruppo un’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Stefano Albini, Presidente del C.d.A. di Cotonificio Albini, ha sottolineato: “La buona riuscita dell’operazione è il risultato di un lavoro di squadra svolto insieme a Banca Finint e al pool di investitori che hanno sposato appieno la nostra visione orientata allo sviluppo sostenibile e all'innovazione nel territorio. Grazie a questo finanziamento potremo così sostenere e implementare i nostri piani di investimento, consolidando la nostra presenza sul territorio e proiettandoci con fiducia verso il 150esimo anniversario della nostra storica azienda che celebreremo nel 2026”.

Simone Brugnera, Responsabile Minibond e Direct Lending di Banca Finint ha dichiarato: “L’articolata operazione che ha visto protagonista una storica azienda lombarda come il Cotonificio Albini rafforza il posizionamento di Banca Finint tra i player di riferimento nella strutturazione di operazioni di finanziamento a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano. La collaborazione sinergica tra le istituzioni finanziarie coinvolte è stata fondamentale per portare a termine con successo questa transazione, confermando la solidità e la capacità di Banca Finint nel facilitare progetti di crescita strategica per le aziende".

Banca Finint ha svolto il ruolo di sole arranger dell’operazione e banca agente. Lo studio legale ADVANT Nctm ha assistito i finanziatori mentre lo studio legale DLA Piper ha assistito Cotonificio Albini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?