Tempo di lettura: 1min

Default globali in aumento, fondi di private credit a rischio

5/3/2024 | Redazione ADVISOR

William Edwards (S&P Global Ratings): “Mentre la maggior parte dei veicoli con rating sembra in grado di resistere a questo periodo, per quelli con una leva finanziaria elevata e una liquidità limitata, questo test potrebbe danneggiare i loro rating”


La performance del credito privato è stata solida negli ultimi cinque anni, ma i tassi di insolvenza stanno aumentando tra le aziende globali, poiché i finanziamenti costosi e i mercati dislocati colpiscono i mutuatari vulnerabili. Questo è quanto emerge dal rapporto Raising Global Defaults Will Test Private Credit Funds in 2024 di S&P Global Ratings  

“Un tale aumento dei tassi di insolvenza metterà alla prova la qualità degli asset e la tenuta dei rating dei fondi di credito privati”, ha dichiarato William Edwards, analista del credito di S&P Global Ratings.

Il fondo con rating medio potrebbe sopportare un calo del 52% nelle valutazioni degli asset agli attuali livelli di rating, anche se questo numero potrebbe essere inferiore al 4%, indicando che esistono sacche di vulnerabilità tra i fondi con rating.

“Mentre la maggior parte dei fondi con rating sembra in grado di resistere a questo periodo, per quelli con una leva finanziaria elevata e una liquidità limitata, questo test potrebbe danneggiare i loro rating”, ha concluso Edwards.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?