Tempo di lettura: 1min

Bofa: sul 2017 i big money sono positivi ma non troppo

1/18/2017

La maggioranza dei grandi gestori internazionali si attende un aumento della crescita globale nel 2017


La maggioranza dei grandi gestori internazionali si attende un aumento della crescita globale nel 2017. Il sondaggio mensile di Bofa Merrill Lynch riporta infatti che il 62% dei 215 asset manager intervistati prevede una crescita dell’economia globale nell’anno corrente e che l’84% crede che i prezzi saliranno. Anche a livello di azionariato circolano opinioni positive: il numero di gestori che si aspetta una crescita dei profitti societari di oltre il 10% nei prossimi 12 mesi è aumentato considerevolmente.

 

Ma nonostante questi dati, i gestori si mostrano ancora cauti e mantengono alti i livelli di liquidità nei portafogli, che a gennaio segna il 5,1%, una figura ben più alta della media degli ultimi dieci anni (4,5%). "In attesa dell'insediamento del nuovo presidente degli Usa, gli investitori sono posizionati in vista di economia e inflazione più robusti, ma ancora non si fidano di tornare a essere aggressivi sui mercati per i timori associati ai rischi della Cina", spiega Michael Hatnett, capo strategist di Bofa Merrill Lynch.

 

Fattori da additare a questo atteggiamento di circospezione sono le paure di protezionismo (29%), di errori nella politica statunitense (24%) e della svalutazione della valuta cinese (15%). E infatti i grandi fund manager aumentano la loro esposizione sull’Europa, che sale dall’ 1% di dicembre scorso all’attuale 17%, sulla scia del miglioramento del quadro macro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?