Tempo di lettura: 1min

Pericolo Grecia sui mercati

5/9/2012

Per Citigroup le chance sono aumentate dal 50 al 75%, mentre per JP Morgan le possibilità sono inferiori al 50%, ricorda il Wall Street Journal nella rubrica Heard on the Street.


Quali sono le probabilità di un'uscita di Atene dall'euro? Per Citigroup le chance sono aumentate dal 50 al 75%, mentre per JP Morgan le possibilità sono inferiori al 50%, ricorda il Wall Street Journal nella rubrica Heard on the Street. La borsa di Atene ha perso il 10% dallo scorso venerdì, mentre lo Stoxx Europe 600 è sceso appena dello 0,9%. I rendimenti dei titoli governativi spagnoli e italiani sono aumentati modestamente e l'euro traballa poco.


E anche se potrebbe sembrare che gli investitori non temano una prossima uscita della Grecia dalla divisa comune, alcune tensioni sono già nei prezzi odierni, spiega il Wsj. Tuttavia anche se la Grecia ha ancora il potere di colpire i mercati, come è successo dal 2009 in poi. E un'uscita dall'euro potrebbe esporre i governi degli stati membri a perdite sui loro prestiti. Potrebbe scatenare la caccia dei mercati al prossimo anello debole dell'area euro o la fuga dei depositi dalle banche del Sud Europa verso quelle del Nord. Insomma, i mercati non saranno affatto calmi se dovesse succedere, chiosa il quotidiano finanziario statunitense.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?