Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas lancia una nuova serie di certificates

6/7/2017 | Redazione Advisor

I nuovi Double Cash Collect e Cash Collect offrono la possibilità di ricevere premi potenziali anche in caso di ribassi dell’indice o dell’azione sottostante


BNP Paribas ha annunciato l’emissione di una nuova serie di Double Cash Collect su indici con premio potenziale semestrale compreso tra il 2,20% e il 6,20% e di una nuova serie di Cash Collect su azioni con premio potenziale mensile compreso tra lo 0,55% e l’1,30%. I Double Cash Collect consentono di ottenere premi nelle date di valutazione semestrali anche nel caso in cui l’azione sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari al livello barriera. Inoltre, l’investitore avrà l’opportunità di ricevere il valore nominale più il premio raddoppiato qualora il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale.

Invece, a scadenza, se il sottostante quota sopra il valore iniziale, il certificate rimborsa il valore nominale e paga il doppio del premio; se invece il sottostante è inferiore al valore iniziale ma quota sopra il livello barriera, il certificate rimborsa il valore nominale e paga un premio; infine, se il sottostante quota sotto il livello barriera, il certificate paga un importo commisurato alla performance negativa del sottostante. I Cash Collect consentono di ottenere premi nelle date di valutazione mensili anche nel caso in cui l’azione sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari al livello barriera. Inoltre, a partire dal sesto mese di vita del certificate, l’investitore riceverà il capitale investito qualora nelle date di valutazione mensili il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale. Il trattamento fiscale dei certificate, considerati redditi diversi di natura finanziaria (con aliquota pari al 26%), a differenza di altre classi di investimento quali fondi ed Etf, permette di utilizzare le eventuali plusvalenze per compensare perdite pregresse.

A scadenza, se il certificate non è scaduto anticipatamente, sono due gli scenari possibili: se il sottostante quota sopra il livello barriera, il certificate rimborsa il capitale investito più un premio; se il sottostante quota sotto il livello barriera, il certificate paga un importo commisurato alla performance negativa del sottostante. Nevia Gregorini, responsabile public distribution di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato la nuova emissione: “I prodotti della famiglia Cash Collect sono indicati per gli investitori alla ricerca di premi periodici con aspettative di mercati moderatamente rialzisti o laterali e consentono di ottenere premi periodici nelle date di valutazione intermedie anche nel caso in cui il sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari alla Barriera”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?