Tempo di lettura: 3min

BNP Paribas amplia l’offerta sui Credit Linked Certificate

4/16/2024 | Redazione ADVISOR

Hanno come sottostanti il debito Senior della Repubblica Italiana e di Stellantis, che offrono un premio annuale rispettivamente del 4,75% e del 6,40%; il debito Subordinato di Mediobanca e Assicurazioni Generali, con premi annuali a scadenza rispettivamente del 6,80%, e del 6,10% e il debito Subordinato di Intesa Sanpaolo con premio annuale a scadenza del 6,90%


BNP Paribas annuncia l’ampliamento dell’offerta sui Credit Linked Certificate grazie all’emissione dei nuovi Credit Linked Lifter Certificate su singole Entità di Riferimento. I nuovi Credit Linked Lifter Certificate hanno come sottostanti il debito Senior della Repubblica Italiana e di Stellantis, che offrono un premio annuale rispettivamente del 4,75% e del 6,40%; il debito Subordinato di Mediobanca e Assicurazioni Generali, con premi annuali a scadenza rispettivamente del 6,80%, e del 6,10% e il debito Subordinato di Intesa Sanpaolo con premio annuale a scadenza del 6,90%. I Premi sono pagati in un’unica soluzione a scadenza o in caso di Rimborso Anticipato (a facoltà dell’Emittente) ove non si verifichi un Evento di Credito sull’Entità di Riferimento. La durata massima dell’investimento è di 8 anni.

Qualora si verifichi un Evento di Credito sull’Entità di Riferimento sottostante durante la vita del Certificate, lo strumento scade anticipatamente, liquidando un importo pari all’Importo Nozionale moltiplicato per il Tasso di Recupero ISDA Recovery, con possibile perdita parziale o totale dell’Importo Nozionale. Il Tasso di Recupero indica la percentuale, determinata con riferimento ad uno o più titoli di debito emessi dall’Entità di Riferimento, durante un’asta organizzata dal comitato di determinazione (International Swaps and Derivatives Association) o, in assenza di una determinazione del CDDC, da una società del Gruppo BNP Paribas in qualità di agente di calcolo dei Certificate, a seguito del verificarsi di un Evento di Credito su tale Entità di Riferimento. La data di liquidazione a seguito di un Evento di Credito è la data che cade il terzo giorno lavorativo successivo alla data di determinazione del Tasso di Recupero.

Disponibili sul semento TLX (MTF) di Borsa Italiana (Euronext Milan), i certificati hanno una durata di 8 anni, con scadenza il 30/06/2032; tuttavia, grazie alla caratteristica della Callability, a partire dal 30/06/2025 l’ Emittente ha la facoltà di rimborsare anticipatamente i Certificate al 100% dell’Importo Nozionale, più un premio cumulativo che va dal 4,75% e il 6,90% dell’Importo Nozionale.

I 5 Credit Linked Lifter Callable Certificate, presentano dunque due diversi gradi di seniority delle Entità di Riferimento: Senior e Subordinati. In caso si verifichi un evento di credito il debito Senior ha priorità di rimborso rispetto al debito Subordinato, ed è per questo motivo che i CLC su debito subordinato esprimono più rendimento potenziale rispetto a quelle su debito senior. Al tempo stesso, in caso di evento di credito, il tasso di recupero sarà maggiore per i creditori Senior e così anche l’importo nozionale rimborsato dalle CLC su Entità di Riferimento Senior.

 

Ad esempio, per il Credit Linked Lifter Callable Certificate su Intesa San Paolo Subordinato (ISIN: XS2732665000) in assenza di Eventi di Credito su Intesa Sanpaolo, si possono verificare due scenari: se l’Emittente, a partire dal primo anno di vita dello strumento, decide di esercitare la facoltà di Rimborso Anticipato, il Certificate scade anticipatamente e paga il 100% dell’Importo Nozionale più un premio del 6,90% moltiplicato per il numero di anni trascorsi; nel caso in cui l’Emittente non rimborsi anticipatamente il certificato, a scadenza lo strumento paga un premio del 55,20%, oltre a liquidare il 100% dell’Importo Nozionale.

Qualora invece durante la vita del Certificate si verificasse un Evento di Credito su Intesa San Paolo, il Certificate scade anticipatamente, e paga un importo pari all’Importo Nozionale moltiplicato per il Tasso di Recupero ISDA Recovery, con potenziale perdita parziale o totale del capitale investito.

Luca Comunian (in foto), Distribution Sales, Global Markets Italy di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato: "La nostra gamma di Credit Linked Certificate coniuga la possibilità di esporsi al merito creditizio con la trasparenza e l’efficienza dei certificati d’investimento. In un momento di rinnovato interesse degli investitori per i mercati del credito, questa nuova emissione ci permette di offrire un’interessante e innovativa alternativa alle asset class tradizionali per favorire la diversificazione del portafoglio d’investimento”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?