Tempo di lettura: 2min

Etf, obiettivo 3 mila milardi nel 2014

1/23/2014

l settore degli Etp continuerà a crescere a un ritmo sostenuto nel 2014, suggerendo una maggiore propensione al rischio degli investitori. Lo spiega Deutsche Asset & Wealth Management, nel suo report annuale


Il settore degli Etp continuerà a crescere a un ritmo sostenuto nel 2014, suggerendo una maggiore propensione al rischio degli investitori. Lo spiega Deutsche Asset & Wealth Management, nel suo report annuale.

 

Ipotizzando una condizione di mercato neutrale, gli asset degli Etf a livello mondiale potrebbero crescere di circa il 17%: suddiviso nell’11% da nuovi flussi di cassa, pari a 250 miliardi di dollari, e nel 6% dall’apprezzamento degli asset. Questa crescita dovrebbe avviare gli Etf sulla buona strada verso i 2.600 miliardi dollari entro la fine del 2014. Ci aspettiamo che gli Stati Uniti offrano il maggiore contributo con una crescita in linea (17%) e una raccolta di circa 190 miliardi. Ipotizzando invece una fase di mercato toro, gli asset degli ETF possono crescere di oltre il 30%  fino a 3.000 miliardi.

 

Gli Etp (compresi gli ETF e altri prodotti come ETVs/ETC) dovrebbero sperimentare una crescita simile a quella degli Etf, ma leggermente inferiore, per raggiungere circa 2,70 miliardi di dollari nel 2014 nel caso di un mercato neutrale e superare ai 3.000 miliardi dollari nell’ipotesi di un mercato toro.

 

I trend dei flussi di ETP osservati nel 2013 suggeriscono una preferenza degli investitori per gli asset rischiosi. Tra questi, i mercati azionari dei Paesi sviluppati sono stati i più grandi beneficiari non appena le loro economia hanno mostrato segni di ripresa. All'interno dell'asset class azionaria, gli investitori hanno privilegiato gli Stati Uniti (+144.6 miliardi di dollari), i mercati sviluppati nel loro complesso (+ 53,3 miliardi), il Giappone (+37.4 miliardi), i beni ciclici domestici (+31.2 miliardi) , e i finanziari (+13.3 miliardi), mentre nel mercato del reddito fisso, i titoli obbligazionari Corporate (+15.4 miliardi). L'asset class delle materie prime ha visto invece deflussi nel 2013, come nel caso del Gold ETP (-40.5 miliardi).


Ci aspettiamo che molte di queste tendenze di investimento 2013 continuino nel 2014. In particolare, ci aspettiamo che le azioni attirino la maggior parte dei flussi, mentre il reddito fisso dovrebbe registrare un altro anno di lievi flussi. Le materie prime dovrebbero frenare i loro deflussi. Nel contesto delle azioni, i mercati sviluppato dovrebbe essere favoriti rispetto agli emergenti (con l’eccezione della Cina), ma ci attendiamo un “rimpasto” in termini di allocazioni geografiche (ad esempio Stati Uniti e Giappone perdono interesse, a favore dell'Europa). I flussi del reddito fisso dovrebbero concentrarsi sugli High Yield e la duration di breve durata.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?