Tempo di lettura: 2min

Amundi ETF: nel 2017 la raccolta è di 10 miliardi di euro

1/23/2018

La crescita del patrimonio è stata guidata dal successo delle strategie obbligazionarie a tasso variabile, multifattoriali e mercati emergenti


Amundi ETF ha chiuso il 2017 con masse in gestione per 38 miliardi di euro di masse in gestione, grazie a una raccolta record di oltre 10 miliardi di euro. La crescita del patrimonio è stata guidata dal successo delle strategie di investimento e da significative innovazioni di prodotto. In dettaglio, l'asset manager francese ha registrato afflussi significativi negli Etf in obbligazioni a tasso variabile (circa 3 miliardi di euro), negli Etf multifattoriali (oltre il 30% degli afflussi totali nel mercato europeo) e oltre un terzo dei flussi totali europei investiti in esposizioni azionarie emergenti, dove ha raccolto 7,8 miliardi di euro. L'asset manager francese ricorda di aver lanciato 9 nuovi Etf a reddito fisso, spaziando da esposizioni ampie (global aggregate, governativi globali) ad altre più specifiche e innovative come gli indici BBB Corporate 1-5 anni. In Italia ha lanciato, inoltre, un Etf PIR compliant (AMUNDI ETF FTSE ITALIA PIR UCITS ETF DR) che fornisce un’esposizione ai componenti degli indici FTSE Italia PIR PMI Plus e FTSE MIB.

Nel 2018 per rafforzare la propria posizione di partner strategico degli investitori in Europa e Asia, prosegue la nota, Amundi ETF si impegnerà a promuovere l'innovazione di prodotto, in particolare nel settore del reddito fisso, per aiutare gli investitori ad affrontare le prossime sfide di mercato, e  aumentare la penetrazione nel mercato retail, "sfruttando le solide relazioni del gruppo con i distributori e la propria capacità di accompagnare i partner nello sviluppo di strumenti dedicati (formazione, strumenti di asset allocation)".

Fannie Wurtz (nella foto), managing director di Amundi ETF, Indexing & Smart Beta, ha commentato: "Il 2017 è stato un anno record per Amundi ETF, grazie anche alla nostra capacità di fornire soluzioni per entrambi i segmenti, retail e istituzionale, in forte crescita. Amundi ETF offre una delle gamme più complete e competitive sul fronte dei costi; questi strumenti stanno rapidamente diventando essenziali nell’implementazione dell’asset allocation per ogni tipologia di investitore. Poiché gli investitori dovranno affrontare una serie di sfide nel 2018, mai come in questo momento c’è bisogno di rispondere alle esigenze specifiche dei clienti. Per far ciò noi puntiamo costantemente sull'innovazione di prodotto e sullo sviluppo di soluzioni competitive in ETF, sfruttando la nostra vicinanza ai clienti e la nostra presenza locale in Europa e in Asia".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?