Tempo di lettura: 2min

UBS AM applica la copertura valutaria al primo ETF high dividend yield ESG in Europa

9/28/2021 | Francesco Branda*

L’interesse per gli ETF a cambio coperto, soluzioni che annullano gli effetti per gli investitori delle eventuali fluttuazioni valutarie, è in costante aumento. A favorire questo trend...


L’interesse per gli ETF a cambio coperto, soluzioni che annullano gli effetti per gli investitori delle eventuali fluttuazioni valutarie, è in costante aumento. A favorire questo trend di crescita contribuisce anche il contesto di mercato: la previsione, ad esempio, che la Fed non alzerà i tassi fino al 2023, comporta che il costo di copertura del cambio verso il dollaro rimarrà basso, incentivando gli investitori europei a scegliere soluzioni hedged.

 

Da questo punto di vista, UBS Asset Management è in prima fila. La società è infatti il secondo provider europeo di soluzioni con la copertura del rischio cambio con una quota di mercato del 22,4% e AuM pari a 31,86 miliardi di dollari (dati a fine luglio 2021, fonte: ETFGI). Quasi tutti gli ETF che UBS AM mette a disposizione per investire fuori dall’area euro hanno anche una share class con la copertura del rischio di cambio. Una corrispondenza che da pochi giorni riguarda anche l’UBS ETF S&P Global Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF, che il 17 settembre è stato affiancato su Borsa Italiana anche dalla classe Eurohedged (ISIN IE00BM9TV208).

 

Primo ETF high dividend yield ESG in Europa, lo strumento applica un filtro ESG all’indice Dividend Aristocrats. Nella sua versione standard, l’indice S&P Global Dividend Aristocrats consente di investire nelle società di Paesi sviluppati ed emergenti con il più alto rendimento da dividendi e che hanno seguito una politica di erogazione di dividendi crescente o stabile per almeno dieci anni consecutivi. La versione sostenibile dell’indice applica una serie di filtri e di screening ESG messi a punto da player riconosciuti nel campo della finanza sostenibile come RobecoSAM, Sustainalytics e Arabesque S-Ray.

 

L’indice Dividend Aristocrats ESG include in questo modo circa 100 titoli azionari di società che rispettano i principi delineati nell’United Nations Global Compact, non operano in settori considerati controversi e non fanno parte del quartile peggiore in termini ESG nell’indice di riferimento. L’UBS (Irl) ETF plc – S&P Global Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF consente, quindi, di accedere a un universo di investimento con un ESG score più elevato rispetto alla strategia tradizionale, mantenendo l’elevato dividend yield.

 

Guardando al mercato, l’indice Dividend Aristocrats è una delle strategie high dividend più conosciute e apprezzate dagli investitori. La scelta di realizzarne la prima versione ESG in Europa ha confermato l’attenzione di UBS AM agli investimenti sostenibili e la capacità della società di innovare, offrendo soluzioni in grado di andare incontro alle necessità dei clienti. Il lancio della versione Eurohedged si inserisce a sua voltà in questa attenzione, consentendo agli investitori di operare vedendo neutralizzate le oscillazioni del tasso di cambio euro/dollaro, valuta, quest’ultima, nella quale sono denominati i titoli azionari in cui investe l'ETF.

 

*Head ETF & Index Fund Sales Italy di UBS AM

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?