Tempo di lettura: 2min

Gli asset manager riscoprono i fondi di fondi

12/13/2017

Sono i prodotti di punta dell'offerta 2018 presentati in questi giorni da BlackRock e Vontobel


I fondi di fondi stanno tornando di moda anche tra gli asset manager esteri attivi in Italia. Riscoperti anni fa come prodotti wrapped dalle case prodotto legate alle reti di distribuzione di consulenti finanziari, spesso come offerta multi-brand con all'interno fondi di case terze, nel 2018 i fondi di fondi saranno protagonisti dell'offerta anche delle case di investimento che distribuiscono i propri prodotti tramite reti terze. È il caso di BlackRock. Dal punto di vista commerciale in Italia il numero uno di fondi al mondo per masse in gestione ha deciso di puntare proprio su questa tipologia di prodotti, soprattutto per la clientela mass market, che saranno collocati a marchio BlackRock (non si tratta, quindi, in questo caso di soluzioni wrapped) accanto alla gamma di fondi attivi e passivi già presenti sul mercato italiano.

I fondi di fondi fanno parte di BlackRock Universe, una piattaforma che permette di sviluppare soluzioni in grado di rispondere ai bisogni dei clienti. Gestiti dal team multi-asset presente a Londra e Milano - vi fa parte anche Bruno Rovelli, chief investment strategist per l'Italia di BlackRock - coordinato dal cio Pierre Sarrau, la gamma comprende cinque soluzioni costruite appositamente per il mercato italiano: Planet Fixed Income, che investe principalmente in fondi obbligazionari; Planet Conservative, che adotta una strategia multi-asset; Planet Balanced, portafoglio dinamico di azioni e bond; Planet Equity, un mix di strategie azionarie in fondi; Planet Diversified, che in veste in strategie total return e absolute return.

I fondi presentano classi retail e istituzionali; queste ultime non sono sottoscrivibili dall'investitore finale, ma potranno essere utilizzate in futuro all'interno di servizi a pagamento di consulenza su base indipendente, secondo quanto è emerso oggi durante una presentazione della gamma a una conferenza stampa a Milano con la stampa specializzata. Lanciati nel 2017 a oggi i cinque fondi di fondi BlackRock gestiscono 200 milioni di euro.

Sulla stessa linea si sta muovendo anche Vontobel AM, che nei giorni scorsi, sempre durante una conferenza stampa a Milano, ha presentato l'offerta di punta per il mercato italiano nel 2018: il fondo Vontobel Multi-Asset Solution, un fondo di fondi con approccio total return che investe oltre il 90% del portafoglio in fondi di casa e in misura minore in Etf di case terze. Anche in questo caso il fondo è gestito da un team multi-asset presente in Italia e all'estero: coordinato da Cristophe Bernard, operativo a Zurigo, la squadra annovera anche un gestore presente a Milano: Gianluca Ungari. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?