Tempo di lettura: 1min

La Consob adotta il regolamento sull'emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari

1/4/2024 | Redazione Advisor

Definiti i criteri per la tenuta dei registri. Il set di nuove regole adottato dopo il Decreto legge Fintech.


La Consob, dopo una consultazione pubblica con il mercato, ha adottato il Regolamento sull’emissione e circolazione di strumenti finanziari su tecnologie a registro distribuito (Dlt) previsto dal Decreto FinTech.

 

Il Regolamento ha tre elementi cardine: definisce i principi per l'individuazione dei responsabili del registro per la circolazione digitale di strumenti finanziari e alle relative forme di pubblicità, disciplina le modalità di presentazione della loro domanda di iscrizione e la loro stessa attività, stabilendo il contenuto minimo delle informazioni sulle modalità operative del registro.

 

Per l'emissione di strumenti finanziari in forma digitale non negoziati, infatti, il legislatore nazionale ha previsto la necessità di avvalersi di appositi registri per la circolazione digitale tenuti da responsabili iscritti in un apposito elenco tenuto dalla Consob.

 

Il Decreto FinTech disciplina, tra l'altro, le condizioni per l'autorizzazione e l'operatività della nuova figura del responsabile del registro e il relativo regime di responsabilità.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?