Tempo di lettura: 2min

Hedge fund: Lyxor punta sulle strategie Event-Driven

10/13/2015

L'indice Lyxor Hedge Fund è salito dell'1,1% nella prima settimana di ottobre. Ecco le strategie che hanno fatto meglio


Gli hedge fund hanno beneficiato del contesto favorevole della prima settimana di ottobre, con l'indice Lyxor Hedge Fund in rialzo dell'1,1% nella prima settimana di ottobre. Il quarto trimestre del 2015 è iniziato difatti sotto il segno positivo, invertendo la precedente fase di flessione del mercato: l'MSCI World ha infatti guadagnato il 5,8%, la volatilità azionaria implicita è scesa, il dollaro si è deprezzato rispetto alle principali valute, gli spread high yield si sono ristretti, soprattutto in Europa, e le materie prime hanno registrato un rally. "Tale ripresa del mercato è in linea con le nostre attese, in quanto abbiamo a più riprese giudicato eccessivi i timori degli operatori" spiega Philippe Ferreira, senior cross asset strategist di Lyxor Asset Management.

"I gestori penalizzati dalla correzione - prosegue - hanno messo a segno il rally più marcato della scorsa settimana: in alcuni casi, a livello di singoli fondi, le performance si sono attestate tra il 5 e il 7%". Ma guardiamo in dettaglio le strategie: le Event-Driven hanno sovraperformato (+2,2%), mentre quelle CTA hanno sottoperformato (-1,9%), proiettando nell'universo degli hedge fund la brusca inversione del mercato.L'indice Lyxor Global Macro ha evidenziato un rialzo del 2% settimana scorsa. Nell'universo L/S Equity, i gestori Value hanno in parte recuperato le gravi perdite subite nel corso dell'estate, ma rimangono in territorio nettamente negativo da inizio anno.

"La buona notizia - spiega Ferreira - è che i gestori dei mercati emergenti con posizionamento difensivo hanno continuato a generare rendimenti positivi questa settimana, il che è piuttosto notevole. Questi gestori sono stati tra i pochi in grado di conseguire risultati positivi sia ad agosto/settembre che nella prima settimana di ottobre; inoltre, con un rialzo del 18%, è anche quello con la migliore performance da inizio anno. Nel frattempo, i gestori multi-strategy e obbligazionari hanno confermato, qualora fosse necessario, la loro capacità di affrontare diversi contesti di mercato. Nelle settimane a venire, dovremmo assistere a una prosecuzione della ripresa dei gestori Event-Driven. Siamo inoltre convinti che la recente sovraperformance dei fondi Global Macro rispetto ai CTA sia destinata a proseguire".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?