Tempo di lettura: 2min

Dalla Vedova (AllianceBernstein): consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) sempre più strategici

4/24/2012 | Marcella Persola

In occasione del lancio del nuovo prodotto sul mercato europeo Advisoronline ha raggiunto il direttore delle istituzioni finanziari della società di gestione che ha annunciato che a breve...


 

In occasione del lancio del nuovo prodotto sul mercato europeo Select Absolute Alpha Portfolio, fondo lussemburghese che investe nel mercato azionario americano e che persegue una strategia di ritorno assoluto, Advisoronline ha raggiunto Massimo Dalla Vedova (nella foto)direttore istituzioni finanziarie di AllianceBernstein per capire gli sviluppi della società e quali sono le aree di maggior interesse.

“Il fondo Ucit Select Absolute Alpha Portfolio lanciato nel mese di marzo, mira all’apprezzamento del capitale nel lungo periodo e alla protezione dalle perdite attraverso un processo di analisi dei fondamentali ed idee macro, combinate ad un approccio d’investimento senza restrizioni” racconta Massimo Dalla Vedova. Il fondo seppure di recente realizzazione riprende in realtà una strategia già avviata da Kurt Feuerman (gestore del fondo) già dal 2000, che ha prodotto ritorni positivi alla fine dell’anno su 12 dei 13 anni trascorsi con una volatilità pari alla metà di quella rappresentata dall’indice S&P500. Questo perché oggi come non mai è diventato sempre più importante realizzare dei prodotti che proteggano i portafogli in condizioni di mercati difficili e consentano di partecipare ai rialzi degli stessi senza assumersi completamente il rischio di correzione.

“Questo fondo è particolarmente indicato agli investitori che contano di cogliere il ritorno potenziale del mercato azionario americano ed al contempo intendono proteggere il proprio capitale” sottolinea Dalla Vedova, che evidenzia come il prodotto sia piaciuto ai clienti istituzionali, che a breve lo inseriranno nelle gestioni patrimoniali o fondi di fondi.

Ma la distribuzione al canale retail, oltre che essere attutata attraverso le piattaforme di IwBank e Online.sim, vede il debutto anche attraverso la rete di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Dalla Vedova, difatti, precisa che a breve “comunicheremo il nome della rete di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che distribuirà il nostro prodotto”. Un canale, quello dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) sul quale AllianceBernstein punterà molto nel prossimo futuro.

“Ad oggi le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) sono quelle che hanno ottenuto risultati positivi nel collocamento dei prodotti dell’industria del gestito, soprattutto perché negli ultimi anni è cresciuta la qualità della consulenza offerta da questo canale, che è riuscita sempre di più a creare un rapporto solido con i clienti”. “La decisione di orientarci su questo canale è frutto di una scelta strategica di circa un anno fa. In questo periodo ci siamo preparati per poter supportare al meglio l’attività di distribuzione con operation, attività di marketing e altro” conclude il direttore istituzioni finanziarie. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?