Tempo di lettura: 2min

Investimenti: le donne ora sono al centro

4/28/2021 | Marcella Persola

Anche il mondo della finanza ha iniziato a guardare a questo target con interesse, chiedendosi come gestire la relazione con questa fascia di clientela. E uno studio di Candriam-AIPB realizzato con Ipsos...


Dal recente libro di Laura Tardino intitolato “Piccole Donne Investono” alle survey condotte dalle più blasonate società di consulenza, la donna è diventata il fulcro attorno al quale si interroga il mondo della finanza. Secondo uno studio di Boston Consulting Group rilasciato ad aprile dello scorso anno le donne negli ultimi anni hanno accumulato una maggiore agiatezza rispetto al passato e oggi detengono circa il 32% della ricchezza mondiale.

Da target importante del mondo dei consumi, oggi la donna investitrice occupa l’attenzione sempre più crescente nel mondo del private banking e della consulenza finanziaria, in considerazione anche di come è cresciuta e si è sviluppata la she-economy, ossia quel filone di economia legato proprio al mondo femminile. Si consideri, ad esempio, che in Cina tale target è considerato chiave, visto che i dati mostrano come la crescita in molti settori, da quello sanitario all’istruzione, dall’e-commerce alla finanza siano legati proprio a questo filone.

E anche sul fronte finanziario abbiamo assistito a passi da gigante. Lo stesso studio di BCG mostra come le previsioni per questo target sono rosee. Si prevede infatti che entro il 2023 il patrimonio in mano alle donne raggiungerà i 93 trilioni di dollari a livello globale.

Come gestire quindi la relazione con questo target e come rispondere in modo efficace ai bisogni di questa fascia di clientela?

Su questo e altri temi si confronteranno AIPB (Associazione Italiana Private Banking) e CANDRIAM, gestore globale multi-asset con focus su investimenti sostenibili e responsabili, nell’evento di giovedì 29 aprile, dalle ore 10:00, nel corso del quale sarà presentato anche lo studio CANDRIAM-AIPB, realizzato con IPSOS, “Il valore della donna investitrice: il contributo della consulenza finanziaria per superare gli stereotipi di genere”, per riflettere sul ruolo che rivestono in Italia le donne con un’ampia disponibilità finanziaria e una posizione di rilievo nei sistemi sociali ed economico-finanziari.

Al dibattito interverranno, insieme all’autore e curatore del Rapporto Andrea Alemanno, Senior Client Officer di Ipsos, Paolo Langè, Presidente AIPB, Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sabrina Pignedoli, Deputata del Parlamento Europeo e membro della Commissione per il controllo dei bilanci, Monica Poggio, CEO & SBR Bayer Italy, Matthieu David, Head of Italian Branch di CANDRIAM e Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB.

 

È possibile registrarsi all’evento QUI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?