Tempo di lettura: 2min

Faro di Visco sui CF che gestiscono compliance e audit di SGR

2/21/2023 | Redazione Advisor

Si tratta delle aziende di consulenza cui Sim o società di gestione (meno frequentemente piccole banche) delegano esternamente funzione vitali per la loro attività


Banca d'Italia allarga i suoi controlli alle imprese che non sono direttamente sue vigilate ma che hanno un ruolo chiave per la stabilità del sistema finanziario. Si tratta delle aziende di consulenza cui sim oppure società di gestione (meno frequentemente piccole banche) delegano esternamente funzione vitali per la loro attività, come la compliace o 1'audit. Gli ispettori dell'istituto guidato dal governatore Ignazio Visco, secondo quando risulta a MF-Milano Finanza, nelle scorse settimane avrebbero chiuso un'ispezione su una società di consulenza che ha ampio peso nel mercato, fornendo i suoi servizi a un numero rilevante di intermediari finanziari.

Il rischio che Via Nazionale vuole evitare è che i servizi offerti dalle società di consulenza non tengano adeguatamente conto delle peculiarità del singolo operatore, con una standardizzazione eccessiva (imposta dalla volontà di contenere i costi) in processi che sono però cruciali per le imprese finanziarie, che vanno appunto dalla compliance, al controllo interno, fino all' antiriciclaggio. Ecco perché Visco avrebbe inviato i suoi ispettori, effettuando analisi a campione anche sui clienti delle società di consulenza e effettuando con loro alcune verifiche incrociate.

Del resto, benché Banca d'Italia non abbia poteri di vigilanza sulle società di consulenza, impossibilitata quindi a comminare eventuali sanzioni in caso di carenze rilevate, la responsabilità resta comunque in carico ai soggetti vigilati (quindi a sim e società di gestione) e a pesare, ovviamente, è anche la moral suasion che l' autorità di controllo è in grado di esercitare per invogliare il mercato a seguire le sue indicazioni. Ma nel caso di specie sarebbe stato comunque fornito dagli ispettori anche un piano d'azione da realizzare nel prossimo biennio da parte della società di consulenza. La volontà, in ogni caso, non è punitiva.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?