Tempo di lettura: 3min

Enasarco, gli agenti restano fuori. Federpromm esulta

11/2/2023 | Redazione Advisor

Cancellata dalla Legge di Bilancio la norma che prevedeva l’iscrizione dei professionisti nella cassa previdenziale dell’intermediazione commerciale e finanziaria


Gli agenti di assicurazione restano fuori dall’Enasarco. Gaetano Nastri, senatore di Fratelli d'Italia, nonché agente di Generali Italia a Novara, che si è interfacciato direttamente col governo per far sì che non fosse inserito nel testo della Legge di Bilancio l’obbligo di iscrizione degli intermediari assicurativi alla fondazione, spiega che “gli agenti, broker e subagenti non rientreranno nell'ambito di Enasarco. La norma non è in legge di bilancio. Si tratta di un importante risultato che ho portato avanti con determinazione e che ha incontrato la grande sensibilità del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio pubblicamente”. 

“Diversamente - prosegue Nastri - questa misura avrebbe fortemente penalizzato un settore che, purtroppo, proprio negli ultimi anni è stato vittima di scelte fortemente penalizzanti da parte dei governi precedenti. Proprio Fratelli d'Italia, infatti, nella scorsa legislatura aveva raccolto le istanze del mondo delle professioni facendosi portavoce dinanzi ai vari governi che si sono susseguiti, specie rispetto a quello giallorosso che ha dimostrato in particolare nel periodo della pandemia di essere sordo alle loro richieste. Il governo, quindi, è vicino al mondo delle professioni e questa manovra, che a breve sarà all'esame del Senato, lo confermerà”.

Federpromm (affiliata Uiltucs e Uilca), con una nota, plaude alla decisione del governo e bacchetta la fondazione Enasarco: “Nella formulazione del disegno di legge di bilancio in fase di preparazione alla discussione parlamentare - si legge nel comunicato - si è assistito ad una forte azione di lobbying da parte della classe dirigente che governa attualmente la Cassa di previdenza Enasarco nell’inserire una norma che avrebbe previsto l’iscrizione obbligatoria delle figure professionali quali gli intermediari assicurativi (agenti, broker e subagenti già regolamentati dall’Ivass) e i pubblicitari a tale Ente. Un tentativo sicuramente di tipo machiavellico che se non vi fosse stata l’azione coordinata da parte delle associazioni ed organizzazioni rappresentative di tali categorie professionali per lo stralcio della norma dal Ddl bilancio sarebbe passata in sordina”.

“Ci auguriamo - continua la nota del sindacato – che questo processo di rimodulazione strategica sugli interventi in essere e quelli futuri della Fondazione portino seriamente a dare certezze sulla continuità delle prestazioni previdenziali e del welfare a tutti gli iscritti senza tuttavia andare alla ricerca di soluzioni irrealizzabili e con marchingegni improponibili da un punto di vista giuridico/contrattuale. Gli agenti e subagenti hanno già una consolidata giurisprudenza a loro favore della non obbligatorietà ad Enasarco e iscrivere altre categorie professionali, quali i pubblicitari, sono al di fuori di tale orizzonte lavorativo: Come dovrebbero essere fuori dall'ente i CF che invece oggi prepotentemente sono relegati ad essere considerati ‘venditori porta a porta" con i discussi mandati di agenzia”.

“In ultimo – conclude la nota del sindacato guidato da Manlio Marucci - sarà opportuno che vengono rivisti in meglio anche i coefficienti di trasformazione che hanno già fortemente penalizzato tutti gli iscritti con la modifica del regolamento del 2017 che sul montante contributivo ha fortemente penalizzato di iscritti ai fini della maturazione del diritto alla pensione (20 anni di contributi versati, età anagrafica 67 anni)”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?