Tempo di lettura: 1min

L'OCF aggiorna i meccanismi di vigilanza. Ecco i parametri ora utilizzati

1/2/2024 | Daniele Barzaghi

L'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (in foto il presidente Mauro Maria Marino) ha applicato l'analisi dei cosiddetti big data per scoprire con maggiore rapidità i comportamenti sospetti da meglio approfondire


L'OCF ha digitalizzato la vigilanza sui consulenti finanziari italiani, attraverso l'individuazione di precisi indicatori di anomalie.

 

L'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (in foto il presidente Mauro Maria Marino) ha insomma applicato l'analisi dei cosiddetti big data per efficientare le funzioni di controllo affidate da Consob e scoprire con maggiore rapidità i comportamenti sospetti da meglio approfondire.

 

Gli indicatori variano in base alle tre sezioni dell'albo: consulenti abilitati all'offerta fuori sede, autonomi e società di consulenza finanziaria. 

 

Per i consulenti con mandato di rete si guardano soprattutto trasparenza, provvigioni e profilatura dei clienti mentre per le altre due categorie di iscritti si considerano in particolare indipendenza, conflitti di interesse e incentivi, oltre che le assicurazioni utilizzate a copertura delle attività.

 

Remunerazione e raccomandazioni di investimento sono invece ulteriori parametri di osservazione trasversali a tutti.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?