Tempo di lettura: 2min

Gestioni retail, accelera ancora la raccolta. La classifica dei 22 asset manager monitorati da Assogestioni

3/29/2024 | Daniele Barzaghi

Pur rappresentando stabilmente appena un 7% del patrimonio gestito, a febbraio il comparto ha segnalato afflussi in positivo per 572 milioni di euro


La raccolta da gestioni patrimoniali retail in Italia sta accelerando sempre di più. 

Pur rappresentando stabilmente appena un 7% del patrimonio gestito mediamente dagli asset manager, soltanto nel mese di febbraio il comparto ha segnalato, a livello generale di industria, afflussi complessivi in positivo per 572 milioni di euro. Un dato impressionante se messo in sequenza con i precedenti e in grado di confermare un trend: -49 milioni a ottobre, +28 a novembre, +58 a dicembre, +248 a gennaio e nell’ultimo mese monitorato, appunto, +572.

E poco conta che da questo mese le case di gestione attive nel comparto menzionate nel report di Assogestioni siano scese da 26 a 22. La principale associazione degli asset manager in Italia ha infatti deciso di escludere dall’analisi I gruppi non aderenti. Ed ecco scomparire dalla mappatura Mps, Banco Bpm, Banca Profilo e Agora.

Esclusa Credit Suisse, che non dichiara, i deflussi – lievi questo mese – sono stati segnalati da Amundi (-57 milioni), Deutsche Bank (-35), Credito Emiliano (-21), l’acquisita Kairos Partners (-14), Consultinvest (-1,2), AcomeA (-500.000 euro) e Banca Finnat (-200.000).

Hanno invece ottenuto raccolta positiva 14 asset manager: Anima (+3 milioni), Morgan Stanley (+4,7), il gruppo Banca Ifigest (+6,9), Ersel (+10), Mediobanca (+13), Allianz (+14) e Mediolanum (+15).

Incrementi degni di particolare nota sono poi quelli di Bper (+50), Iccrea (+54), Cassa Centrale Banca (+60) e Bnp Paribas (+64).

Una manciata di milioni in più consente al gruppo Sella di raggiungere il podio mensile (+75), dominato tuttavia dai due colossi della gestione italiana: Intesa Sanpaolo (+142) e soprattutto, in netta accelerazione rispetto ai mesi precedenti, Generali (+189. In foto il responsabile per l’asset management del gruppo, Carlo Trabattoni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?